Quando il LA Galassia scende in campo sabato contro il Red Bull di New York nella finale della Coppa MLS lo faranno senza il loro centrocampista di punta Riqui Puig.
Puig, arrivato ai LA Galaxy nel 2022 a parametro zero da FC Barcellonaha subito uno strappo al legamento crociato anteriore nella semifinale vinta dai Galaxy contro il Sirene di Seattle il 30 novembre. Ha giocato gli ultimi 30 minuti della partita con un legamento crociato anteriore strappato e ha assistito in modo straordinario Quella di Dejan Joveljić gol vincente.
Non esiste un calendario per il ritorno di Puig, ma l'aspettativa è che salterà la maggior parte, se non tutta, della stagione MLS 2025. I Galaxy dovranno trovare un modo per compensare la perdita di Puig, che ha totalizzato 15 gol e 13 assist in 29 presenze con il LA in questa stagione ed è stato nominato tra i migliori XI del campionato insieme ai suoi ex compagni di squadra del Barcellona Lionel Messi E Jordi Alba.
Volevo Gio Reina essere qualcuno che Galaxy considera un idoneo sostituto di Puig a breve termine?
Reyna, innanzitutto, è disponibile. E, ovviamente, è americano e ha bisogno di un posto dove suonare.
Da quando è arrivato al Dortmund da New York City FC Academy nel 2019, Reyna è apparsa in sole 141 partite in tutte le competizioni. Ha avuto anche un periodo di prestito infruttuoso in Premier League Foresta di Nottingham nel mese di gennaio.
Da un punto di vista posizionale, non è Riqui Puig, ma in realtà ha alcune qualità simili a Puig. Da un paio d'anni ormai, anche quando i Galaxy erano in difficoltà, era ovvio che Riqui Puig fosse un giocatore di qualità, e in questa stagione finalmente ha avuto un po' di qualità intorno a lui, e ha gestito lo spettacolo in una sorta di ritorno al passato.
Dal punto di vista della Galassia, non si tratta di riportare in carreggiata la carriera di Reyna; si tratta di ottenere il miglior giocatore disponibile là fuori che, forse, può avvicinarsi a ciò che fa Puig.
Qualche tempo fa, Landon Donovan suggerì a Christian Pulisic, che all'epoca faticava a trovare spazio nel Chelsea e stava cercando un nuovo club, di trasferirsi nella MLS perché avrebbe avuto la certezza che avrebbe giocato. Molte persone gli hanno dato del cavolo per questo.
Ora, a meno di due anni dalla Coppa del Mondo 2026 in casa, Reyna si trova in una posizione simile con il Dortmund, la proposta sembra meno inverosimile. Vedremo cosa succederà nel mercato di gennaio.
Alexi Lalas è un analista di calcio per FOX Sports e conduttore del “Podcast sullo stato dell'Unione di Alexi Lalas”. Ha rappresentato il USMNT alla Coppa del Mondo FIFA 1994 e ha avuto una carriera professionale di nove anni. Nel 2006, è diventato presidente dei LA Galaxy e ha contribuito a portare David Beckham nella Major League Soccer.
Ottieni di più dagli Stati Uniti Segui i tuoi preferiti per ottenere informazioni su giochi, notizie e altro ancora