Pep Guardiola difende il “miglior attaccante del mondo” Erling Haaland dopo le critiche

Pep Guardiola ha definito Erling Haaland il “miglior attaccante del mondodopo che il frontman del Manchester City è stato paragonato a un giocatore della League Two da Roy Keane.

L'ex capitano del Manchester United ha fatto l'osservazione nel suo ruolo di esperto di Sky Sports dopo che Haaland ha pareggiato senza reti nel pareggio a reti inviolate del City contro i rivali del titolo di Premier League dell'Arsenal domenica.

Keane è d'accordo che Haaland, in cima alla classifica dei marcatori dopo aver vinto la Scarpa d'Oro della scorsa stagione, è in una classe a parte sotto porta, ma ha aggiunto che il suo gioco a tutto tondo è “quasi come un giocatore della League Two”.

Guardiola non è rimasto impressionato dalle osservazioni, sostenendo che Haaland è stato determinante nel triplete del City la scorsa stagione, prima di insistere che qualsiasi colpa per non aver segnato contro l'Arsenal dovrebbe essere condivisa dalla squadra.

“Non sono d'accordo con lui, assolutamente no”, ha detto Guardiola. “È il miglior attaccante del mondo e ci ha aiutato a vincere quello che abbiamo vinto la scorsa stagione. Erling è eccezionale.

“Il motivo per cui non creiamo occasioni non è a causa di Erling. Gli standard di Erling sono incredibili e tutti si aspettano altre cose.

“Ci sono partite in cui potrebbe essere migliore, ma durante la partita contro l'Arsenal sapevo che il motivo per cui non creavamo occasioni non era a causa di Erling.

“Avevamo bisogno di più presenza in area. Se l'avessimo, Erling avrebbe più spazio. A volte succede. Se vuoi fare gol, portare tanti giocatori al portiere avversario, è semplicissimo”.

Guardiola, la cui squadra mercoledì sera accoglierà le prime quattro speranze dell'Aston Villa, ha ammesso di essere regolarmente perplesso dagli ex giocatori che offrono opinioni feroci sui calciatori contemporanei.

Tuttavia, lo spagnolo accetta che le critiche rientrino nell'ambito dell'essere un calciatore professionista di alto profilo.

“Se non vuoi accettarlo come calciatore, devi dedicarti a un altro lavoro”, ha detto Guardiola. “Quando sei un personaggio pubblico, devi accettarlo.

“Ecco perché quando sei in trattative contrattuali devi chiedere tanti soldi per accettare quei momenti.

“Sono sorpreso che provenga da ex giocatori. Con i giornalisti posso capirmi perché non sono mai scesi in campo ma gli ex giocatori sono sempre una sorpresa (quando sono critici)”.

Quando gli è stato chiesto se si vedeva diventare un esperto in futuro, Guardiola ha aggiunto: “Non so cosa succederà, ma non sono il tipo che criticherà i miei colleghi quando andrò in pensione”.

Guardiola ha scherzato sarcasticamente sul suo “ego” ed è stato il fattore trainante dietro un acceso scambio in campo con Jack Grealish dopo il fischio finale dopo la partita dell'Arsenal.

Grealish ha avuto un ruolo ridotto in questa stagione, in parte a causa degli infortuni, ma Guardiola ritiene che il centrocampista inglese potrebbe avere un impatto mentre la stagione giunge alla fine.

“Ho la sensazione che sia tornato, nell'umore, nell'allenamento e nella voglia”, ha aggiunto Guardiola. “Ora sono contento.

“Ho chiesto solo ai giocatori di farsi trovare pronti e di essere se stessi, non importa se giocano ad altissimo livello o meno. Abbiamo bisogno di tutti quelli che hanno il programma del titolo”.