Il Genoa rischia una penalizzazione in classifica a causa di alcune anomalie legate ai pagamenti delle ritenute Irpef. La Covisoc ha denunciato ritardi nella consegna della documentazione, riscontrando un errore procedurale amministrativo che potrebbe portare a conseguenze simili a quanto accaduto la stagione precedente.
La società ha riferito che, nonostante i ritardi nella presentazione della documentazione, aveva la capienza economica per coprire tutti i pagamenti dovuti. L’errore è stato rilevato prima di Natale, e la Procura federale sta attualmente indagando sulla questione. Il procuratore Giuseppe Chinè sta esaminando il fascicolo per valutare possibili violazioni.
Secondo l’art.33 comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva, la squadra potrebbe subire da uno a tre punti di penalizzazione se venisse accertata la violazione. Tuttavia, Chinè potrebbe decidere di archiviare il caso se non riscontra infrazioni o procedere con un deferimento e un processo al Tribunale federale nazionale. In alternativa, potrebbe essere raggiunto un accordo per un patteggiamento, simile a quanto accaduto nella stagione precedente, quando al Genoa fu inflitto un punto di penalizzazione in classifica.
Il presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, ha dichiarato che la società ha prodotto tutta la documentazione richiesta dagli organi federali e segue la regola del silenzio, rimanendo in fiduciosa attesa delle determinazioni del procuratore generale. La situazione del Genoa sarà oggetto di attenta osservazione nelle prossime settimane mentre si aspetta l’esito delle indagini.