Ex compagno di squadra di Thierry Henry nella squadra francese degli Espoirs e poi nei New York Red Bulls, Peguy Luyindula ricorda con piacere di essere stato costretto a giocare a Pro Evolution Soccer dal campione del mondo del 98.
Questo mercoledì sera (ore 21) allo Stade Vélodrome di Marsiglia, Thierry Henry, allenatore della squadra francese Espoirs, sfida gli Stati Uniti per l'ingresso dei Blues nel torneo di calcio maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il campione del mondo 98 ha concluso la sua carriera da giocatore in MLS, con i New York Red Bulls (2010-2014), e il suo compagno di squadra francese dell'epoca Peguy Luyindula ha raccontato un aneddoto molto divertente al sito web della MLS (per un ritratto del leggendario attaccante dell'Arsenal).
La storia di Luyindula risale alla squadra francese degli Espoirs.
“Quella sera, ci è stato permesso di dormire al Château de Clairefontaine, che era normalmente riservato alla squadra francese A. La mia stanza era accanto a quella di Henry, quindi ci siamo incontrati per giocare Calcio Pro Evolution Soccer. Stavamo giocando nella stessa squadra per la Coppa del Mondo. Era l'una di notte e avevamo perso in semifinale. Gli ho detto: “Thierry, sono stanco. Vado a dormire.” Mi afferrò, mi gettò sul letto e disse: “Non ti lascerò finché non avremo vinto questa Coppa.” Ho detto, “È un fottuto videogioco! Togliti di dosso! Voglio andare a dormire!” Egli ha detto: “No! Non ti lascerò andare. Dobbiamo vincere questa Coppa!”' », spiega l'attaccante che è stato anche nazionale francese (6 presenze).
Henry e Luyindula hanno finito alle 5 del mattino
Pierre-Guy Luyindula Makanda (il suo nome completo) ha quindi continuato a giocare a “PES” (rinominato eFootball nel 2020) con Thierry Henry. “Siamo rimasti in camera fino alle 5 del mattino, finché non abbiamo finalmente vinto la Coppa. E quando l'abbiamo fatto, lui era così felice. E per essere completamente onesti, ero felice anch'io.”ricorda il giocatore che ha giocato per OL, PSG e OM.
Luyindula, 45 anni, direttore sportivo del Digione fino a novembre 2020, sta attualmente guidando un progetto per l'acquisto della Stella Rossa con investitori del Texas, la famiglia Todd. Come riporta France 3 Centre-Val de Loire, sono in corso trattative tra l'ex attaccante e 777 Partners, il fondo di investimento americano proprietario del club di Saint-Ouen (e che versa in gravi difficoltà finanziarie). Luyindula diventerebbe quindi il presidente di questa squadra che ha raggiunto la Ligue 2 la scorsa stagione con Habib Beye in panchina.