Secondo la leggenda francese Thierry Henry, la passione, la mentalità e la determinazione di Kylian Mbappe sono i fattori fondamentali che lo rendono così speciale.
Lo skipper dei Les Bleus è fortemente legato a un trasferimento di successo al Real Madrid dopo che è stato annunciato ufficialmente la scorsa settimana che lascerà il Paris Saint-Germain alla fine di questa stagione.
Mbappe lascia il Parc des Princes come capocannoniere di tutti i tempi del club, mentre è appena stato nominato Giocatore dell'anno della Ligue 1 per la quinta stagione consecutiva, ed è destinato a raggiungere la vetta delle classifiche dei gol per il sesto anno consecutivo.
A soli 25 anni, ha già giocato due finali di Coppa del Mondo – sollevando il trofeo nel 2018 e segnando una tripletta nella finale del 2022 quando la Francia ha perso contro l'Argentina ai rigori – e ha vinto sei titoli nazionali.
Mbappe ha anche segnato 46 gol in 77 presenze con i Les Bleus, dietro solo a Henry (51) e Olivier Giroud (57) nella loro lista di tutti i tempi, e cercherà di aggiungere il Campionato Europeo alla sua lista di riconoscimenti quando guiderà il suo paese. al torneo del 2024 il mese prossimo.
Salutando l'attaccante in un nuovo documentario della BBC intitolato 'Mbappe', Henry ha detto: “I grandi campioni hanno qualcosa in loro che non riesco a descrivere.
“Quando sei un campione devi portare qualcosa sul tavolo, qualcosa in più che non è normale, e lui lo ha. Più vai in alto, meno sei normale.
“Quando si tratta di questa mentalità e volontà, i campioni hanno qualcosa che è un po’ diverso dagli altri.
“Quello che vedo in questo ragazzo è la passione, la volontà e l'amore per il gioco. Se fai ciò che deve essere fatto con questi strumenti, allora sei inarrestabile.
“Ciò che ha già ottenuto, alcune persone non lo hanno fatto nella loro carriera, ed erano giocatori eccezionali.”
Manca solo un mese all'inizio di EURO 2024#FiersdetreBleus pic.twitter.com/rU5QZE3130
— Squadra francese(@FrenchTeam) 14 maggio 2024
Ci sono molte somiglianze tra Henry e Mbappe, in particolare il loro stile di gioco con un tocco offensivo esplosivo e una velocità elettrica. Entrambi sono cresciuti nella periferia di Parigi, hanno iniziato la loro carriera da senior al Monaco e hanno vinto la Coppa del Mondo con la Francia.
E il 46enne ha offerto ai suoi coetanei uno sguardo più da vicino su ciò che rende il PSG un attaccante ad un altro livello.
“Quello che vedo è la stessa volontà di voler avere successo”, ha analizzato. “Non mi interessa nient'altro se non hai quella volontà, quella spinta – e Kylian ne ha in abbondanza. Ciò che lo rende così speciale per me è facile; lui pensa.
“La gente parla sempre della sua velocità. Conosco molti giocatori veloci, ma possono giocare a calcio a quel livello? No. Possono segnare? Riusciranno a correre veloce come lui con la palla?
“Riesci ancora a vedere la partita quando corri a tutta velocità? Sono necessari molti strumenti per farlo, ed è anche intelligente.
“Certo, deve lavorare su alcune cose, è ancora giovane e la gente lo dimentica. Non è ancora un articolo finito. Sei mai un articolo finito, sia nella vita che nel calcio?