L'allenatore del Manchester City Pep Guardiola sta affrontando una crisi all'Etihad Stadium. (Foto di Carl Recine/Getty Images)
Man City e Pep Guardiola si trovano in una posizione senza precedenti poiché i campioni della Premier League hanno perso le ultime quattro partite nella competizione, il che ha lasciato molte domande in vista della finestra di mercato di gennaio.
La squadra di Manchester è stata battuta in modo convincente domenica dai rivali per il titolo del Liverpool e la battuta d'arresto ad Anfield ha lasciato gli uomini di Guardiola in quinta posizione in classifica, 11 punti dietro i Reds.
Vincere il quinto titolo consecutivo in Premier League sembra molto difficile per il Manchester City, ma la sua stagione può comunque essere un successo se le questioni chiave vengono affrontate prima della seconda metà della stagione.
Parlando alla stampa martedì in vista del prossimo scontro di Premier League del Manchester City contro il Nottingham Forest mercoledì, Guardiola ha offerto ai media alcune informazioni sull'approccio che il club di Manchester adotterà nei confronti degli acquisti in vista della finestra di mercato di gennaio.
“Parleremo internamente di ciò che è meglio a gennaio”, ha detto Guardiola ai giornalisti tramite City Xtra. “Dipende dalla posizione e dalla situazione in cui ci troviamo in quel momento”.
Cosa è successo al Manchester City in questa stagione?
Molti esperti e tifosi hanno sottolineato l'assenza di Rodri sul motivo per cui il Manchester City ha lottato così tanto in questa stagione, data l'importanza dello spagnolo per i campioni della Premier League.
Il vincitore del Pallone d'Oro 2024 è stato escluso per il resto della stagione dopo aver subito un doppio infortunio al ginocchio durante il pareggio per 2-2 del City contro l'Arsenal a settembre e l'assenza di Mateo Kovacic ha reso la situazione ancora peggiore.
Il centrocampo del Manchester City è stato un grosso problema per Guardiola poiché il leggendario allenatore deve ancora trovare una soluzione all'assenza di Rodri. L’ex allenatore del Barcellona ha provato a giocare in coppia con Ilkay Gundogan e Bernardo Silva domenica contro il Liverpool, solo che i Reds sono riusciti a gestirli molto facilmente – con il 53enne che mostrava segni che la pressione stava arrivando a lui.
Un nuovo acquisto potrebbe aiutare i campioni della Premier League a gennaio, con il City recentemente collegato a Federico Valverde del Real Madrid, ma solo il tempo dirà se il club di Manchester seguirà questa strada.