La FRANCIA è pronta ad affrontare Israele in un enorme scontro della Nations League questa settimana con Parigi che si prepara ad un pericoloso caos antisemita.
Le forze speciali in stile SAS vengono dispiegate in tutta la città prima della partita di giovedì con i funzionari che annunciano che ci sarà almeno un poliziotto ogni tre tifosi di calcio nella capitale.

8

8

Le preoccupazioni per la sicurezza in vista della partita stanno già crescendo con il capo della polizia di Parigi che l'ha etichettato come un “evento ad alto rischio”.
I timori sono aumentati drasticamente negli ultimi giorni dopo che filmati inquietanti hanno mostrato tifosi di calcio israeliani inseguiti per le strade di Amsterdam da una folla antisemita.
I tifosi del Maccabi Tel Aviv sono caduti in un'imboscata da parte di rivoltosi mascherati nella città olandese mentre lasciavano lo stadio Johan Cruyff giovedì scorso.
Ciò ha suscitato preoccupazioni a livello internazionale sulla sicurezza dei tifosi ebrei, in particolare di quelli che guardano le squadre con sede in Israele.
leggi di più in paure calcistiche
Con la sosta per le nazionali ormai iniziata, la nazionale israeliana affronterà la Francia in trasferta a Parigi prima di andare a giocare domenica contro il Belgio.
La partita contro il Belgio è già stata sottoposta ad un attento esame ed è stata spostata in un campo neutro Ungheria a causa di timori per la sicurezza.
Nonostante la Francia abbia accettato di ospitare nella propria capitale l'81esima nazionale in classifica, sono state messe in atto una serie di misure di sicurezza.
Le forze speciali in stile SAS e fino a 6.000 altri ufficiali saranno tutti in servizio per la partita ad alto rischio allo Stade de France.
Gli organizzatori hanno detto al Sun che stanno lottando per vendere i biglietti a causa dei problemi che riguardano Israele con il conflitto in Medio Oriente – con meno di 15.000 posti riservati finora.
Si ritiene che l'unità tattica RAID d'élite francese sia la prima linea di difesa del gioco e sia stata schierata in seguito alle violenze ad Amsterdam.
Il capo della polizia di Parigi, Laurent Nuñez, ha affermato che la sicurezza durante la partita è motivo di estrema preoccupazione per le autorità.
Ha detto: “C'è un contesto, delle tensioni che rendono quella partita un evento ad alto rischio per noi.
“Ci sarà un perimetro di sicurezza antiterrorismo attorno allo stadio.”
Il RAID – che sta per Ricerca, Assistenza, Intervento, Deterrenza – si svolgerà allo stadio, ha confermato.
Il RAID è stata una delle prime unità delle forze speciali accorse sulla scena quando gli attentatori suicidi dell'Isis attaccarono Parigi nel novembre 2015.
Teppisti terroristi hanno ucciso 130 persone in una sola notte con esplosioni agghiaccianti che si sono sentite anche dallo Stade de France nella notte straziante.
All'interno dello stadio saranno presenti anche le forze di sicurezza israeliane, compresi gli agenti dell'agenzia di intelligence Mossad.
Alla partita parteciperanno anche il presidente francese Emmanuel Macron e il suo primo ministro Michel Barnier.
Molte persone hanno chiesto che la partita fosse spostata in un luogo neutrale, ma Bruno Retailleau, ministro dell'Interno francese, ha affermato che è estremamente importante che la partita si svolga a Parigi.

8

8

8
Ha detto: “Penso che per un motivo simbolico non dobbiamo cedere, non dobbiamo arrenderci.
“Il raid è attivo da quando la squadra israeliana ha messo piede sul suolo francese e sarà allo stadio”.
La squadra israeliana è arrivata in Francia mercoledì ma è stata costretta ad allenarsi e rimanere in luoghi segreti alla periferia di Parigi.
Il manager Ran Ben Shimon ha detto alla stampa che lui e la squadra si sentono al sicuro.
La Francia ha già risposto alle richieste di maggiore sicurezza attorno agli atleti israeliani dopo le Olimpiadi di Parigi del 2024 all’inizio di quest’anno.
Hanno schierato un “anello d'acciaio” di grande successo in giro i Giochi per garantire la sicurezza dopo diverse dichiarazioni di violenza da parte del gruppo terroristico Isis e dei partiti anti-israeliani.
Sono diventati i Giochi più sorvegliati di sempre, con oltre 60.000 poliziotti e soldati, droni, elicotteri e un enorme aumento della sorveglianza dell'intelligenza artificiale dispiegata.
Proprio questa settimana, una squadra di calcio ebraica è stata posta sotto protezione della polizia dopo essere stata “attaccata” da una folla filo-palestinese armata di coltello a Berlino.
I ragazzi della squadra giovanile del Makkabi Berlin affermano di essere “cacciato down” da parte di un gruppo di giovani arabi dopo una partita contro i rivali locali.
Il padre di un giocatore ha affermato che suo figlio era “profondamente scosso” quando è tornato a casa dalla partita.
Il ragazzo sarebbe stato sputato e successivamente molestato da una folla di bambini e adulti che seguivano la squadra fuori dal campo con bastoni e coltelli.
C'è un contesto, delle tensioni che rendono quella partita per noi un evento ad alto rischio
Laurent Nunez
Lontano dal calcio, un altro timore legato alla sicurezza legato a Israele si presenta sotto forma di una marcia filo-palestinese.
Si prevede che migliaia di persone scenderanno nelle strade di Parigi mercoledì – un giorno prima dello scontro calcistico – per manifestare contro un controverso gala pro-Israele.
Inizialmente era previsto che al gala “Israel is Forever” partecipasse il ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich, ma da allora si è ritirato.
Si prevede la presenza di diverse figure controverse legate all'estrema destra israeliana, che renderanno la vita difficile ai poliziotti.
Il capo della polizia Nuñez è intervenuto sul gala e ha detto: “Un gala in un luogo chiuso non è una manifestazione su strada pubblica, quindi è più complicato per un prefetto vietarlo.
“Ho ritenuto che non vi fosse alcun rischio di disturbo dell'ordine pubblico, ma saremo attenti ai commenti fatti e potrò eventualmente intraprendere un'azione legale”.
In una lettera aperta di sette gruppi per i diritti civili ai media francesi si legge: “Tenere questo gala nella capitale francese costituisce un insulto al diritto internazionale e un disprezzo per le Nazioni Unite e per gli ordini emessi dalla più alta corte internazionale”.
È stata annunciata anche una contromanifestazione che dovrebbe attirare fino a 8.000 persone.
Dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas, la violenza antisemita è aumentata a livello globale.
È stato alimentato dalle crescenti tensioni geopolitiche e dalla polarizzazione del discorso pubblico sulla guerra.
Questa escalation è contrassegnata da un allarmante aumento di attacchi fisici, minacce e discorsi di odio contro le comunità ebraiche.
In Europa, le segnalazioni di antisemitismo sono aumentate, con l’intensificarsi degli attacchi contro sinagoghe, scuole ebraiche e singoli individui.
Paesi come Germania e la Francia hanno assistito a notevoli episodi di violenza fisica e vandalismo.
In Germania, le sinagoghe sono state bombardate e le squadre sportive giovanili ebraiche hanno segnalato attacchi, riflettendo un crescente clima di paura.
Anche gli spazi pubblici associati all’identità ebraica, comprese scuole e cimiteri, hanno richiesto una maggiore protezione da parte della polizia.

8

8

8