La Fiorentina si è assicurata una media di Vittoria fondamentale per 2-1 contro il Milan allo Stadio Artemio Franchi, con De Gea protagonista assoluto parando due rigori. Yacine Adli e Albert Gudmundsson sono stati i marcatori dei Viola. Al termine della partita, l'allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino condiviso i suoi pensieri sulla prestazione della squadra.
Palladino ha esordito elogiando Gudmundsson: “È un campione, un giocatore molto importante per noi. È arrivato tardi negli ultimi giorni di mercato e ha avuto qualche problema muscolare dovuto al pre-campionato con il Genoa. Non lo abbiamo avuto subito, lo abbiamo lasciato recuperare e ora deve ritrovare la forma migliore. È imprevedibile ma si sacrifica anche per i compagni. Oggi, come Kean, anche lui ha fatto bene in fase difensiva”.
L'allenatore ha avuto parole gentili anche per Kean: “Di solito gli attaccanti vivono per il gol e quando sbagli un rigore puoi abbassarti e lasciare che influisca sul tuo gioco. Ciò che mi ha colpito di Moise è che ha continuato a lottare e ad aiutare la squadra. E' l'incarnazione di tutta la squadra, un esempio per il suo enorme spirito di sacrificio. Può crescere ancora molto, ma siamo contenti di quello che ha fatto oggi e di quello che sta facendo per noi”.
Parlando del rendimento complessivo della squadra, Palladino ha detto: “Dico sempre alla squadra che difendiamo insieme e attacchiamo insieme. Oggi abbiamo fatto una bellissima fase difensiva e giocare così contro il Milan non era facile. Mi è piaciuta tutta la squadra. Difendere insieme dà anche grandi valori umani, perché lo spirito di sacrificio è importante. Oggi non puoi permetterti di avere due o tre giocatori che non difendono perché in Serie A trovi squadre che creano difficoltà. Possiamo migliorare a livello di gioco, ma serviva una vittoria così, di squadra e con grandi emozioni”.
Riguardo ai rigoristi, Palladino ha chiarito: “Il primo rigorista è Gudmundsson, il secondo è Moise. Oggi c'è stato altruismo perché Gudmundsson ha permesso a Moise di tirare il rigore. Alla fine della partita scherzavano tra loro. Mi piace che sia così perché non è solo tra giocatori, ma tra uomini. Ci si parla e bisogna essere umani in certe situazioni”.
La posta Palladino sulla vittoria del Milan: “Ci voleva una vittoria così” è apparso per primo FootItalia.com.