Dopo la vittoria per 3-1 della Fiorentina sul Verona, il tecnico Raffaele Palladino si è rivolto ai media allo stadio Artemio Franchi, esprimendo la sua soddisfazione con la prestazione della squadra. Ha dichiarato: “Dipende solo da noi se riusciremo a restare in questa parte della classifica. Questo è un gruppo competitivo che vuole continuare a sorprendere e a crescere”. Palladino ha sottolineato la sua attenzione allo sviluppo del singolo giocatore piuttosto che alla classifica, dicendo: “Non guardo la classifica; Ho a cuore la crescita di ogni giocatore”.
L'allenatore ha dedicato la vittoria a Ikoné, che recentemente ha subito una perdita personale, sottolineando: “Dedichiamo questa vittoria a Ikoné per il lutto che ha avuto”. Parlando dello stato di forma attuale di Moise Kean, Palladino ha rivelato il suo interesse di lunga data per il giocatore: “Volevo Moise già al Monza; Lo sto prendendo di mira da un po'. Ha tutto per essere un attaccante di altissimo livello”. Ha riconosciuto che il successo di Kean è dovuto anche al supporto della squadra, aggiungendo: “Ha lavorato duro da quando è arrivato, ma è anche grazie alla squadra se sta ottenendo questi risultati”.
Palladino ha sottolineato l'importanza della maturità nelle partite contro le squadre minori: “Sì, in certe partite conta la maturità. Dobbiamo capire quando giocare in verticale o mantenere il possesso palla”. Ha notato alcune difficoltà nel primo tempo ma si è sentito fiducioso nella prestazione della sua squadra nel secondo tempo: “Secondo me non c'è stata partita nel secondo tempo”.
Rivolgendosi al rinnovato entusiasmo dei tifosi della Fiorentina, Palladino ha rimarcato: “A Firenze i tifosi cantano sempre… Quando cammino per le strade della città, sento la gioia del popolo viola”. Tuttavia, ha messo in guardia dall’autocompiacimento: “Non dobbiamo illuderci; bisogna restare con i piedi per terra perché potrebbero arrivare momenti difficili”.
Sulla convocazione in Nazionale di Comuzzo, Palladino ha detto: “Era strano che non fosse ancora stato preso in considerazione dall'Italia… Adesso per lui arriva il difficile; sicuramente incontrerà delle difficoltà, ma fa tutto parte della crescita”.
Alla domanda se avrebbe visto la prossima partita di Inter-Napoli, Palladino ha risposto con ironia: “Sono stanco; Vado a casa… Magari guarderò la partita, ma non mi interessa il risultato. Se c'è un pareggio è meglio”.
Palladino ha elogiato anche il recente miglioramento di Riccardo Sottil: “Potrei dire tante cose su di lui… Ho avuto un colloquio a quattr'occhi con lui circa un mese fa e da allora la svolta. Ha cambiato allenamento e stile di gioco; è cresciuto molto”.
Infine ha fornito aggiornamenti sugli infortunati: “Gudmundsson ha avuto un grave infortunio… Ricomincerà a correre la prossima settimana; speriamo di riaverlo presto. Cataldi oggi ha avuto un problema al tallone ma non volevamo correre rischi con lui”.
La posta Palladino: 'La Fiorentina vuole continuare a sorprendere e a crescere' è apparso per primo FootItalia.com.