Raffaele Palladino avrebbe dovuto essere un upgrade dell'ex tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano, ma finora non è stato così. La Viola ha balbettato domenica in trasferta contro l'Empoli, ottenendo un altro scoraggiante 0-0 in un inizio imbarazzante di Serie A.

Dopo aver consolidato lo status di massima serie del Monza durante i suoi due anni al Brianteo, Palladino è arrivato a Firenze con grandi aspettative. A sole sei giornate dall'inizio del nuovo campionato, l'entusiasmo tra i fedelissimi della Fiorentina sta rapidamente scemando.

La squadra di Palladino deve ancora trovare il ritmo e mettere abbastanza punti sul tabellone, lasciando i tifosi frustrati per la mancanza di progressi sotto la sua gestione. Solo una vittoria nelle prime sei partite (4 pareggi, 1 sconfitta) mantiene la Fiorentina bloccata a metà classifica.

I risultati deludenti non sembrano preoccupare Palladino. La sua squadra non è riuscita a concludere in porta contro l'Empoli e ha dovuto ringraziare David de Gea per aver segnato un punto. Tuttavia, il 40enne tattico insiste che i suoi giocatori della Fiorentina siano sulla strada giusta.

Sto ricevendo ottime risposte da questi ragazzi anche se siamo stati solo insieme per un breve periodo. Stiamo ritrovando la solidità della squadra,Lo ha detto Palladino al termine della partita, come riportato da Gianluca Di Marzio. “Ciò che conta è la mentalità della squadra.

Oggi abbiamo sperimentato il 4-2-3-1, ma possiamo giocare anche a tre in difesa. Stiamo crescendo e stiamo raggiungendo anche una maturità di squadra.

I tifosi della Fiorentina difficilmente sarebbero d'accordo con il loro allenatore. Ma Palladino avrà la possibilità di mantenere le sue parole quando i suoi uomini affronteranno il Milan allo Stadio Artemio Franchi il prossimo fine settimana.