Considerato un giocatore pieno di talento da quando si è rivelato al mondo del calcio indossando la maglia dello Stade Rennais, Ousmane Dembélé è uno dei rari giocatori capaci di dinamizzare una difesa sapendo come farlo con entrambi i piedi. Sfortunatamente per lui, il nativo di Vernon deve fare i conti con un difetto importante: la sua mancanza di efficienza. Quante volte lo abbiamo visto eliminare diversi avversari prima di mandare il suo tentativo sugli spalti quando aveva fatto la parte più difficile?
Una tale frustrazione è illustrata da una statistica. Durante la sua prima stagione al Paris Saint-Germain, Dembélé ha deliziato i suoi compagni di squadra con 17 assist, ma ha segnato troppo pochi gol (7). Lo stesso vale per la squadra francese. Questo lunedì sera, Dembélé ha sicuramente segnato un gol molto bello contro il Belgio (2-0), ma ha segnato solo il suo sesto gol in 51 selezioni. Visto il suo potenziale, questa osservazione è sufficiente per irritare. Ma la persona principale in questione ha promesso di cambiare.
Mancanza di freschezza
Chiesto da TF1 Al termine della partita, Dembélé ha annunciato che questa stagione giocherà in modo un po' più “personale”. “Sì, è bello (il suo gol, ndr) soprattutto perché nel primo tempo mi è stato detto di tirare invece di cercare sempre il passaggio. Mi hanno detto che sono troppo generoso e che cerco sempre di passare. Ho deciso di tentare la fortuna e questa stagione cercherò di essere un po' più personale.”ha detto, prima di concludere.
“L'allenatore Luis Enrique continua a ripetermelo. Mi dice di tirare in porta e tentare la fortuna perché, nel peggiore dei casi, un compagno di squadra può deviare il mio tiro. In ogni allenamento, cerco di lavorare, soprattutto sul palleggio. Faccio palleggi uno, due e mi manca la freschezza nei tiri, quindi il mio corpo si solleva un po'. Ecco perché spesso tiro e non tiro in porta.” Non possiamo almeno biasimare Ousmane Dembélé per non essere stato lungimirante nel suo caso.