L'ultima versione dell'app ChatGPT di OpenAI offre l'opzione “Apri CercaGPT” nell'app Scorciatoie su iPhone e iPadutile per chi ha accesso al nuovo motore di ricerca OpenAI basato su AI (attualmente l'accesso è solo a pagamento) e vuole sfruttare le funzionalità di ricerca web dell'app Apple che consente di creare scorciatoie personalizzate con più attività.
Lo riferisce il sito americano Macrumors, spiegando che dalla fine di ottobre OpenAI offre supporto al nuovo motore di ricerca profondamente intriso di intelligenza artificiale, rendendo disponibili sul web ricerche di informazioni in tempo reale (anche in italiano), consentendo link alle fonti da mostrare rilevanti sul web.
L'approccio è diverso da quello di Google, grazie alle interazioni conversazionali (è possibile porre domande del tipo: “Quali musei sono aperti il giovedì pomeriggio ad Amsterdam vicino a un buon caffè?”, oppure “Organizzare un itinerario per un viaggio di quattro giorni in bici in Piemonte in un periodo dell'anno con temperature miti”).


SearchGPT è disponibile per coloro che hanno accesso ai piani ChatGPT Plus e ChatGPT Teams (per ambienti di lavoro collaborativi), ma presto è previsto anche il supporto per la versione generalmente disponibile di ChatGPT.
Attualmente, solo gli utenti con un abbonamento ChatGPT Plus o Team possono accedere a SearchGPT da un browser desktop o da un'app mobile. I costi dipendono dal piano personale (si aggirano sui 20 dollari al mese), ma OpenAI ha già fatto sapere che il motore di ricerca sarà disponibile anche per gli utenti che utilizzano la versione gratuita del chatbot AI.
Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili da questa pagina di macitynet.