'Obiettivo Roma Champions, De Rossi ha lavorato bene' nelle prime 4 partite


Ivan Juric spiega cosa Roma I proprietari gli hanno chiesto di dare il massimo dopo aver sostituito Daniele De Rossi. “L'obiettivo è restare costantemente in Champions League”.

Il nuovo allenatore esordirà contro la capolista a sorpresa della Serie A Udinese allo Stadio Olimpico domenica alle 17.00 ora del Regno Unito (16.00 GMT).

Gli ultras della Curva Sud hanno già annunciato che lasceranno vuoto il loro settore degli spalti per i primi 20 minuti e inviteranno gli altri tifosi a fare lo stesso per protestare contro l'espulsione a sorpresa dell'icona del club, De Rossi.

“L’Udinese ha dimostrato nelle prime partite di avere cambiato mentalità, sta giocando un buon calcio e ha un vero equilibrio tattico. In questo momento è una delle squadre più forti della Serie A, è forte fisicamente, può segnare in mille modi diversi, quindi sarà molto difficile affrontarla”, ha affermato Juric nella sua conferenza stampa.

Si ritiene ampiamente che ci fossero altro succede dietro le quinte per causare l'uscita di De Rossi, cosa ha chiesto la società a Juric?

“I proprietari sono stati molto chiari e diretti. Secondo me, il cambiamento sta rendendo la squadra molto più giovane nel complesso, quindi mi hanno chiesto di far crescere e sviluppare i giocatori, ma anche di ottenere sicuramente risultati. L'obiettivo del club è che la Roma entri in Champions League e ci resti costantemente nel tempo. Questo è l'obiettivo principale.”

Sembra che ci sia una mancanza di coerenza, dato che José Mourinho è stato licenziato a metà gennaio e De Rossi ha firmato un nuovo contratto solo un paio di mesi fa.

“Penso che alla base dei licenziamenti ci siano sempre i risultati, è quello che mi ha insegnato la mia carriera. Se non ottieni risultati, rischi il licenziamento. La squadra ha dato tutto a Daniele, questa è la mia sensazione, e sento che l'unica ragione del cambiamento sono stati i risultati.”

Juric chiamato a risolvere i problemi della Roma dopo l'esonero di De Rossi

La Roma ha esonerato De Rossi dopo appena quattro partite in questa stagione, dove ha pareggiato tre volte e perso una, ma ha mostrato seri problemi nel segnare gol.

Come pensa Juric di poter risolvere i problemi che hanno portato al sorprendente cambio di allenatore?

“Quello che ho visto la scorsa stagione nella prima fase dell'era De Rossi è stata una Roma molto aggressiva, e questo sembrava qualcosa che i giocatori apprezzavano. Più che un'intensità fisica, si tratta di conoscere la propria posizione e di creare una squadra equilibrata. Molti dei giocatori che avevo a Torino non erano adatti al mio calcio, ma alla fine sono riusciti ad adattarsi.

“La mia idea è di continuare a essere molto aggressivi e con un pressing alto. Ho visto aspetti positivi e negativi finora in questa stagione, spesso durante la stessa partita. Penso che Daniele abbia fatto un ottimo lavoro con l'organizzazione e il comportamento dei giocatori, e i livelli di forma fisica sono buoni. Voglio introdurre alcune cose che ho visto in passato e credo che possiamo fare”.

Nicola Zalewski è stato escluso dalla squadra dopo aver rifiutato un trasferimento al Galatasaray, ma Juric ritiene che siano vicini a un accordo per un nuovo contratto.

“La situazione si sta risolvendo nella giusta direzione. È un giocatore che mi piace e può essere importante per noi man mano che la stagione prosegue.”

Il contratto di Juric scade solo al termine della stagione, con un'opzione di rinnovo in caso di qualificazione alla Champions League.

“Allenavo da 14 anni e la Roma è il club più grande che abbia mai allenato. Non posso negare che sia una grande opportunità e quando arrivano non pensi ai contratti, devi solo dimostrare di essere all'altezza. Guardando la squadra, penso che possiamo fare bene.”

Prev Post

Angelo Di Livio: “Chi sfrutta le situazioni vincerà Juventus-Napoli”

Next Post

Juric alla guida della Roma: “Una grande opportunità”