Non potrei essere più felice che Tom Brady e soci stiano distruggendo St Andrew's… anche se è stato il primo posto in cui ho bevuto birra

Il ST ANDREW'S, lo stadio di casa del Birmingham City Football Club, è stato il primo posto dove mi è stato permesso di imprecare.

È stato il primo posto in cui ho assaggiato la birra – all'età di otto anni – e il primo posto in cui ho assaggiato Bovril. È stato anche il luogo in cui ho piazzato la mia prima scommessa.

Il Birmingham è pronto a lasciare il St Andrew's

3

Il Birmingham è pronto a lasciare il St Andrew'sCredito: Getty
Troy Deeney ha detto la sua sull'uscita dei Blues St Andrew

3

Troy Deeney ha detto la sua sull'uscita dei Blues St AndrewCredito: AP

Era il posto dove andavo con mio padre a guardare i blues dal Tilton Road Stand e, quando ero abbastanza grande per andare senza di lui, io e i miei amici ci andavamo con l'autobus n. 93 da Chelmsley Wood per una tariffa di 50 pence e vai sul Kop.

Quel posto racchiude per me tanti ricordi. Tanti riti di passaggio.

Ma nonostante tutta quella nostalgia, sono stato felice di sapere questa settimana che il St Andrew's sarà demolito per far posto a un nuovo stadio a meno di un miglio di distanza, che potrebbe contenere fino a 60.000 tifosi.

A proposito, è più grande di Villa Park e questo genere di cose conta sempre.

Sono molto nervoso per il fatto che il club per cui ho tifato e poi capitanato per due stagioni fino alla scorsa estate, verrà retrocesso in League One in questa stagione.

Ma il fatto che i proprietari americani del club, Knighthead, siano determinati a costruire un nuovo stadio qualunque cosa accada in campo, dimostra che trascineranno i Blues nel 21° secolo.

In momenti come questo, con i Blues penultimo in classifica e in una disperata battaglia per la retrocessione, la speranza per il futuro è cruciale.

I proprietari parlano di un investimento di 2 miliardi di sterline e intendono ospitare partite e concerti della NFL nel nuovo stadio, sulla falsariga dell'imponente stadio del Tottenham Hotspur.

I più letti in Campionato

LE MIGLIORI OFFERTE DI ISCRIZIONE SCOMMESSE GRATUITE PER IL BOOKMAKER DEL REGNO UNITO

Sarà il tipo di stadio in cui il tifoso dei Blues Jude Bellingham potrebbe voler tornare più avanti nella sua carriera.

Ancora più importante, se arriva un nuovo Jude Bellingham, potrebbe non avere fretta di andarsene.

Momento commovente Jude Bellingham si riunisce con l'ex allenatore del Birmingham sul campo del Bernabeu prima dello scontro di Champions League

La portata della riqualificazione prevista dell'area di Bordesley Park è simile a quella realizzata dal Manchester City con il campus di Etihad.

L'amministratore delegato dei Blues Garry Cook era al City nei primi anni dopo la presa di Abu Dhabi, quindi sa cosa sta facendo. Adoro l'ambizione del presidente Tom Wagner, anche se i suoi piani significano la fine per St Andrew's.

Sono uno storico del calcio, un tradizionalista. Mi è piaciuto giocare nei vecchi stadi pieni di atmosfera come il St James' Park e l'Anfield più che in quelli nuovi.

Anche se Anfield non è più stata la stessa dopo che hanno cambiato l'area del tunnel.

Ma St Andrew's è fatiscente ormai da qualche tempo. Mentre suonavo per i Blues, due tribune sono state completamente chiuse per un po'.

Alla gente mancherà il vecchio posto per un paio d'anni, in particolare ai fan più anziani.

Ma non sento più molti tifosi dell'Arsenal struggersi per Highbury.

Ai tifosi del West Ham manca il vecchio Upton Park, ma è perché il London Stadium non è un campo da calcio appositamente costruito, quindi molti di loro faticano a chiamarlo casa.

Per il Blues non sarà così. Il club ha bisogno di un nuovo inizio e se fossi ancora un giocatore lì, vorrei mettermi alla prova in modo da poter restare ed essere parte di un mondo nuovo e coraggioso.

Probabilmente aiuta il fatto che il nuovo stadio, che sperano di aprire entro cinque anni, sia così vicino al St Andrew's, in un luogo che conserva anche dei ricordi per me.

Sarà sul sito del Birmingham Wheels Park – quello che noi Brummies chiamiamo Wheelie Park – che chiuderà nel 2021.

Facevamo gite scolastiche lì. Da bambino delle elementari, avrei avuto incidenti a 30 miglia all'ora sulla pista di go-kart.

Era un vecchio posto pericoloso e sporco. Diciamo che non era proprio in linea con le moderne misure di salute e sicurezza o ambientali. Ma l'ho adorato, come hanno fatto un paio di generazioni di Brummies.

Quando ero piccolo guardando i Blues, eravamo un club della Premier League.

Nell'era sotto la gestione di Steve Bruce avevamo ottimi giocatori come Christophe Dugarry e Mikael Forssell, che erano fantastici da guardare.

La notte in cui abbiamo battuto l'Aston Villa 3-0 al St Andrew's, con un terribile errore del portiere Peter Enckelman, fa parte del nostro folklore.

Le possibilità di riconquistare quei giorni, addirittura di migliorarli, saranno notevolmente aumentate da un nuovo stadio.

3

E comunque non mi è mai piaciuto il sapore della birra o del Bovril.

L'effetto di Tom Brady su Birmingham

Molte cose sono cambiate a Birmingham da quando Tom Brady è diventato un investitore in agosto.

  • John Eustace è stato licenziato a ottobre con il club sesto in campionato
  • Il sostituto Wayne Rooney è stato esonerato a gennaio dopo aver vinto due partite su 15 mentre il club scivolava al 20esimo posto
  • Lo stadio ribattezzato St. Andrew's @ Knighthead Park come parte di un accordo commerciale
  • Gary Rowett torna al club come capo ad interim a marzo dopo che Tony Mowbray si è ritirato per cure mediche
  • Terreno acquistato per un progetto del quartiere sportivo da £ 2-3 miliardi, compreso il nuovo stadio
  • Rivelati i piani per i nuovi fan park di St. Andrew's per la stagione 2024/25
Prev Post

Il conducente che ha causato un grave incidente che ha coinvolto i figli di Harry Kane potrebbe essere multato di soli £ 100

Next Post

Il Borussia Dortmund sta preparando una grande pulizia quest'estate