Atletico di Bilbao giocatore NicoWilliams ancora una volta è stato vittima del razzismo, questa volta a Madrid contro Atletico. La sua squadra era sotto 1-0 quando stava per tirare un calcio d'angolo quando è successo tutto, e ha cercato di convincere l'arbitro Juan Martinez a fermare il gioco dopo aver allertato gli arbitri del presunto coro.
“Sono andato a battere un angolo e ho sentito i suoni della scimmia”, ha detto dopo la partita. “Ci sono persone stupide ovunque, ma non succede nulla, dobbiamo continuare a lavorare.”
Questa non è la prima volta che Nico Williams o altri giocatori subiscono abusi razziali da parte dei tifosi LaLiga. In passato, alcuni giocatori come l'ex stella del Barcellona Samuel Eto?o si sono rifiutati di giocare dopo aver ascoltato i cori del pubblico e ci sono stati momenti in cui sono state lanciate banane in campo.
“Spero che questo cambi poco a poco perché alla fine stiamo lottando contro questo problema sia internamente che esternamente”, ha aggiunto Williams. I giocatori dell'Atletico Antonio Griezmann e Jose Maria Gimenez ha esortato i tifosi di casa a fermare i cori prima, cosa che è accaduta pochi istanti dopo.
Nico Williams si ribella alle avversità
Dopo l'incidente, Nico Williams ha segnato quello che in quel momento era il gol del pareggio e l'unico per la sua squadra nella sconfitta per 3-1 allo Stadio Cvitas Metropolitano, una sensazione agrodolce per lui. “Si arriva con un po' di rabbia, non è normale che ti insultino ancora a causa del tono della tua pelle”, ha detto quando gli è stato chiesto del gol.
L'Atletico Madrid ha scritto sui social “contro qualsiasi atto di razzismo o di odio” e anche la Liga si è pronunciata contro l'incidente con un comunicato in cui si afferma che “non c'è posto per comportamenti razzisti o odiosi nello sport. La Liga condanna con veemenza qualsiasi atto razzista e Continueremo a lavorare per sradicare questo comportamento imperdonabile dal nostro sport.”
Nico Williams è uno dei migliori prospetti del calcio europeo, ha solo 21 anni e potrebbe essere presto sul mercato per provare a rinforzare un top club del continente.