Il Manchester United prenderà di mira Thomas Frank come nuovo allenatore – Man United News And Transfer News


Nonostante i rapporti suggeriscano che Gareth Southgate sia l'obiettivo principale del Manchester United da assumere come allenatore quest'estate, Trasferimenti di calcio rivela che in realtà è Thomas Frank il sostituto di prima scelta del club per Erik ten Hag.

Steve Bates (footballtransfers.com) sostiene che l'allenatore del Brentford è stato “prescelto” dai funzionari dell'Old Trafford dopo un impressionante periodo di sei anni come capo allenatore al Gtech Community Stadium.

Frank inizialmente si è unito all'allora club del campionato come vice allenatore nel 2016. Tuttavia, dopo la partenza di Dean Smith nell'ottobre 2018, il danese è stato promosso come capo allenatore.

Frank ha sopportato un inizio difficile nel ruolo, con il Brentford che ha vinto solo una delle sue prime dieci partite. Alla fine è riuscito a stabilizzare la squadra con un nuovo sistema, guidando i Bees al quinto round della FA Cup e all'11° posto nel campionato.

La stagione successiva, 2019/20, il Brentford è stato radicalmente migliorato. Finirono 3 °, a soli due punti dalla promozione automatica in Premier League, e arrivarono alla finale dei playoff, anche se alla fine persero contro i rivali di Londra ovest del Fulham.

Sotto lo stile proattivo di Frank, il Brentford è andato meglio nella stagione 2020/21, finendo di nuovo terzo ma vincendo la promozione nei playoff dopo aver sconfitto Swansea City in finale. Il 52enne ha vinto il premio danese come allenatore dell'anno per questi sforzi nel portare il Brentford in Premier League per la prima volta nella storia del club.

Mentre molte squadre neopromosse faticano nella massima divisione inglese, i Bees sono passati senza problemi alla vita in Premier League. Frank ha ottenuto un 13° posto nel primo anno, un 9° nel secondo, e il Brentford è attualmente 15° mentre la terza stagione volge al termine.

L'allenatore danese ha ricevuto entusiastici elogi durante il periodo del Brentford in Premier League per il suo approccio moderno alla gestione, con la capacità della sua squadra di massimizzare i guadagni marginali un punto di particolare attenzione. Il Brentford trascorre una notevole quantità di tempo dedicato alla struttura posizionale, dentro e fuori il possesso palla; al fitness e al recupero; e ai calci piazzati, sia in difesa che in attacco.

Frank lavora anche a stretto contatto con la struttura esecutiva del Gtech Community Center, anche se rimane nel ruolo di capo allenatore, piuttosto che di manager. Pertanto, molte decisioni, in particolare in termini di trasferimenti, sono prese dal dipartimento di reclutamento, che cerca di trovare un valore sottovalutato nel mercato attraverso l’analisi statistica.

Si è parlato molto dell’ambizione di INEOS – la squadra ora responsabile delle operazioni calcistiche dell’Old Trafford – di muoversi verso questo tipo di sistema, con un allenatore e il dipartimento calcio che lavorano in tandem, piuttosto che il vecchio sistema. L'approccio “elettricista” è in vigore fin dai tempi di Sir Alex Ferguson.

Pertanto, è logico che lo United prenda in considerazione un potenziale candidato che subentri a Ten Hag e che abbia esperienza in questa dinamica, come Frank.

Bates rivela inoltre che il danese è in cima alla lista per sostituire l'allenatore olandese rispetto a Southgate, emerso la scorsa settimana come obiettivo primario per lo United. Ciò probabilmente deriva dagli stretti legami dell'allenatore inglese con Sir Dave Brailsford – il direttore sportivo di INEOS – e Dan Ashworth, la prima scelta del club come nuovo direttore sportivo.

Bates scrive: “Sebbene il boss dei Tre Leoni sia ammirato da Sir Dave Brailsford, che è il braccio destro di Sir Jim Ratcliffe, è ben lungi dall'essere una scelta unanime nella nuova gerarchia dei Red Devils ed è probabile che venga trascurato come un serio candidato per il ruolo.”

Sebbene Ten Hag, così come la sua squadra, abbia faticato enormemente in questa stagione, a causa di una crisi di infortuni quasi impossibile, il fatto che nessuno dei suoi potenziali sostituti – Southgate o Frank – sia mai riuscito ad arrivare ai massimi livelli del calcio non ispira fiducia nella loro capacità di subentrare a lui.

Bates indica che Carlo Ancelotti è il “bersaglio ideale” dello United, ma che una mossa per l'allenatore del Real Madrid è vista come “irrealistica”. Se la scelta si riduce, quindi, a un'altra stagione con Ten Hag al timone, o a un volto nuovo come Southgate o Frank, lo United dovrà valutare con molta attenzione se le cose possono migliorare con due allenatori che devono ancora dimostrare qualcosa vicino al livello fatto da Ten Hag all'Ajax.


Vuoi essere il primo a conoscere le ultime notizie sul Manchester United? Per aggiornamenti cruciali accuratamente selezionati, unisciti al nostro canale WhatsApp: https://bit.ly/United-Breaking-News.