Il Manchester United incarica una società di progettare il nuovo stadio del club – Man United News e Transfer News


Il Manchester United ha incaricato la stessa società che ha progettato lo stadio all'avanguardia del Tottenham Hotspur di contribuire alla costruzione di un “nuovo stadio da 100.000 posti per i Red Devils”.

Populous, uno degli studi di architettura leader a livello mondiale, è stato responsabile di molti dei più grandi progetti di infrastrutture sportive del Regno Unito negli ultimi trent'anni.

I rivali del nord di Londra, Tottenham e Arsenal, hanno entrambi assunto Populous per guidare la costruzione dei loro nuovi impianti: il Tottenham Hotspur Stadium e l'Emirates. Allo stesso modo, le federazioni calcistiche inglese e gallese si sono avvalse dell'azienda per costruire i nuovi stadi delle rispettive nazionali: Wembley e Principality Stadium.

Numerose erano anche le forze trainanti dietro il Campo Centrale di Wimbledon e la tribuna di Ascot, il famoso luogo di corse di cavalli a Windsor.

Ora gli studi di architettura hanno rivolto la loro attenzione al Manchester United, avendo già cominciato”supervisionare i progetti per un nuovo stadio” per sostituire l'Old Trafford su richiesta del club.

Nell’ambito dell’offerta di Sir Jim Ratcliffe di 1,3 miliardi di sterline di proprietà di minoranza per diventare comproprietario del club, che ha ricevuto la ratifica il mese scorso, il miliardario britannico ha concordato un ulteriore impegno infrastrutturale di 245 milioni di sterline per aggiornare le strutture dello United.

Sebbene le opzioni per migliorare l'Old Trafford o, come Ratcliffe ha espresso una preferenza, costruire un nuovo stadio costerebbero di gran lunga superiori a questa cifra, ciò segnala l'intenzione del proprietario di INEOS di migliorare uno stadio lasciato cadere in rovina sotto la gestione disinteressata di la famiglia Glaser.

UN la task force è stata nominata all’inizio di questo mese per esplorare le diverse opzioni a disposizione del club, guidato da Lord Sebastien Coe, presidente del comitato organizzatore dei Giochi Olimpici del 2012 a Londra.

Questi Giochi hanno portato alla costruzione dello Stadio Olimpico di livello mondiale a Stratford, che è stato successivamente rilevato dal West Ham nel 2016 come nuovo campo di casa, ribattezzato London Stadium.

Recentemente Coe ha affermato di ritenere che nel nord dell'Inghilterra fosse “in ritardo un progetto di portata e ambizione simili” a quello nell'est di Londra quando ha parlato della creazione della task force. Faranno parte del gruppo anche il maggiore del Manchester, Andy Burnham, e l'ex difensore dello United Gary Neville.

Ratcliffe vuole che la nuova sede del club abbia una capacità di “90.000 o addirittura 100.000” – un aumento significativo rispetto all'Old Trafford. Ha descritto la sua visione per il nuovo stadio come “Wembley del Nord“, sostenendo di volere che anche la nazionale inglese possa giocare lì.

E questa ambizione sarà sicuramente aiutata dal fatto che la stessa azienda responsabile della costruzione dell’attuale stadio di Wembley sarà responsabile del processo.


Vuoi essere il primo a conoscere le ultime notizie sul Manchester United? Per aggiornamenti cruciali accuratamente selezionati, unisciti al nostro canale WhatsApp: https://bit.ly/United-Breaking-News.