Italia, i premi per Euro 2020 al risparmio: 250 mila euro a testa in caso di trionfo, la metà degli inglesi

Foto: Profilo Instagram UEFA Euro 2020

I giocatori dell’Italia, dopo un confronto tra i senatori Chiellini e Bonucci con il presidente della FIGC Gravina, hanno deciso di mantenere invariate le cifre dei premi già in essere per Euro 2016.

La gioia per il trionfo dell’Italia nella semifinale di Euro 2020 contro la Spagna è ancora viva. E ora che siamo a un passo dal sogno di una vittoria impensabile alla vigilia, ecco che si inizia a parlare anche dei premi che ciascuno degli Azzurri si vedrà riconosciuto dopo la rassegna continentale. Le cifre sono state decise dopo un incontro di qualche giorno fa tra i due senatori del gruppo, Giorgio Chiellini Leonardo Bonucci, e il presidente della FIGC Gabriele Gravina. Allo stato attuale, ciascuno dei 26 convocati ha già garantito un premio da 200mila euro lordi, cifra stabilita in caso di raggiungimento della finale, e che può salire fino a 250mila qualora domenica ci dovessimo portare a casa il trofeo. Un bel gruzzoletto insomma, ma che fa impallidire se si pensa ai premi stanziati dalle altre Federazioni: spicca su tutti l’Inghilterra, che in caso di vittoria degli Europei, elargirà la bellezza di 540mila euro a ciascuno dei giocatori. Persino la Danimarca, avversario degli inglesi nella semifinale di stasera, ha predisposto un riconoscimento superiore al nostro, che si aggira attorno ai 300mila euro.

In ogni caso, bisogna anche considerare i premi previsti dall’UEFA per quest’edizione della rassegna continentale. E in questo senso, l’Italia si è già fatta ricca; infatti, fino ad ora sono stati incassati più di 25 milioni di euro (9,3 per la partecipazione, 3 per le vittorie arrivate ai gironi, 1,5 per gli ottavi, 2,5 per i quarti, 4 per la semifinale e 5 per la finale). Una cifra che potrebbe aumentare di ulteriori 3 milioni in caso di vittoria della finale.

Da TMW – Standing ovation al CONI per l’impresa dell’Italia di Roberto Mancini.

Potrebbe interessarti anche: le parole di Tavecchio sul valore economico di Federico Chiesa.

Tags:

ULTIME NOTIZIE