L’addio di Antonio Conte al Napoli ha generato una reazione sorprendentemente tiepida da parte della squadra. Al momento, infatti, solo Scott McTominay, Alessandro Buongiorno e Alisson Santos hanno pubblicato messaggi di ringraziamento sui social, un dettaglio che – pur non avendo valore assoluto – fa inevitabilmente riflettere.
Altri giocatori, come Antonio Vergara, si sono limitati a ringraziare genericamente lo staff, mentre figure di spicco come Giovanni Di Lorenzo e Rasmus Hojlund avevano espresso parole di stima solo in diretta TV, subito dopo l’ultima gara stagionale. Il silenzio social del resto del gruppo non chiarisce se si tratti di semplice discrezione o di un distacco più profondo.
Tra i messaggi più sinceri spicca quello di Alisson, che ha riconosciuto a Conte il merito di avergli dato fiducia e spazio, permettendogli di emergere come protagonista sulla fascia sinistra. L’immagine finale della stagione resta quella sotto la curva del Maradona: Conte e la squadra uniti per l’ultima volta, prima che ognuno prenda la propria strada.