Ademola Lookman ha segnato una doppietta nel primo tempo mentre l'Atalanta ha sbalordito il Napoli capolista di Serie A vincendo in trasferta per 3-0 domenica, salendo al secondo posto in classifica.
Lookman – che questa settimana è arrivato 14esimo nella votazione per il Pallone d'Oro – ha aperto le marcature dopo 10 minuti con un tiro al volo da distanza ravvicinata dopo essere stato servito da Charles De Ketelaere.
Ha poi raddoppiato il vantaggio di La Dea dopo la mezz'ora con un tiro dalla distanza su un altro passaggio di De Ketelaere, dopo che Scott McTominay aveva scosso il palo per il Napoli.
Il subentrato Mateo Retegui ha segnato il terzo gol nei minuti di recupero, andando a segno su cross di Raoul Bellanova mentre gli uomini di Gian Piero Gasperini hanno esteso la serie di vittorie a cinque partite di campionato.
L'Atalanta, momentaneamente seconda con 22 punti, ha ridotto a tre punti il distacco dalle avversarie in vetta.
Sono un punto sopra l'Inter terza – che ha una partita in meno – e la Juventus quarta.
Che spettacolo #NapoliAtalanta pic.twitter.com/ZOdK7V7vgY
— Lega Serie A (@SerieA_IT) 3 novembre 2024
Debriefing dei dati: Lookman offre a Conte un controllo sulla realtà
Il Napoli è entrato nella partita di domenica con l'unico record casalingo al 100% in Serie A in questa stagione, avendo vinto cinque su cinque sul proprio terreno sotto la guida del nuovo allenatore Conte.
Tuttavia, un potenziale rivale per lo scudetto gli ha fatto un duro confronto con la realtà, dato che l'ex allenatore di Chelsea e Tottenham ha perso una partita casalinga di Serie A con tre gol di margine per la prima volta dal 2009, quando aveva supervisionato la sconfitta per 5-2 dell'Atalanta contro la Juventus. .
Lookman è stato l’architetto e ora è stato coinvolto in più gol in tutte le competizioni nel 2024 rispetto a qualsiasi altro giocatore di Serie A (28 – 17 gol, 11 assist).