La sconfitta per 4-0 subita dalla Juventus contro l’Atalanta ha lasciato il segno non solo sul campo, ma anche tra i tifosi e gli analisti sportivi. Giampiero Mughini, giornalista e scrittore di nota fede bianconera, ha espresso la sua opinione in una lettera inviata a Dagospia, offrendo spunti di riflessione sia sull’aspetto tecnico della gara che sul comportamento del pubblico juventino.
“Il Risultato È Relativamente Bugiardo”
Secondo Mughini, il punteggio finale non rappresenta appieno la differenza tra le due squadre. “Il 4-0 a favore della magnifica Atalanta non dice per intero l’abissale distanza fra le due squadre,” ha dichiarato il giornalista, sottolineando che un 6-0 sarebbe stato più appropriato per descrivere la totale superiorità dell’Atalanta in campo. La Juventus, a suo dire, non è stata in grado nemmeno di effettuare un tiro in porta, dimostrando un livello di prestazione ben lontano da ciò che ci si aspetterebbe dai bianconeri.
I Fischi a Cuadrado: “Un Offesa al Calcio”
Oltre alla delusione sportiva, Mughini si è detto offeso dai ripetuti fischi rivolti dai tifosi juventini a Juan Cuadrado, ora in forza all’Atalanta ma protagonista per anni nella Juventus. “Cuadrado doveva essere accolto con applausi affettuosi e sinceri,” ha affermato con amarezza. Il colombiano, che ha vinto 12 trofei con la maglia bianconera, è stato una figura chiave nella Juventus dominante di qualche anno fa, tanto da essere definito “perfetto nel suo ruolo di raccordo tra difesa e attacco.”
I fischi, definiti da Mughini come provenienti da “orde belluine,” non rappresentano i veri tifosi che amano il calcio, ma mostrano una mancanza di riconoscenza verso un giocatore che ha dato tanto al club.