Una squadra italiana torna a vincere una coppa europea dopo 12 anni. E’ la Roma di José Mourinho ad alzare la Conference League, vincendo in finale a Tirana contro gli olandesi del Feyenoord. E’ lo stesso allenatore portoghese a smuovere la bacheca europea delle squadre italiane: 12 anni fa, infatti, vinse la Champions League con l’Inter (ultima vittoria di un team italiano in Europa). Dopo la partita, José Mourinho si è commosso davanti alle telecamere di Sky Sport.
ROMA-FEYENOORD, ZANIOLO REGALA IL TROFEO ALLA ROMA
E’ bastato il gol di Nicolò Zaniolo al 32′ della prima frazione di gioco a far vincere la Roma. L’esterno giallorosso è stato bravo ad incunearsi in area di rigore olandese e superare l’estremo difensore avversario Bijlow con un tocco sotto. Da quel momento in poi la Roma si è difesa con le unghie e con i denti su ogni assalto del Feyenoord.
ROMA-FEYENOORD, MOURINHO SI COMMUOVE NEL POST-PARTITA
José Mourinho si è presentato come di consueto ai microfoni di Sky Sport nel post-partita. Dopo la vittoria della Conference League, l’allenatore portoghese si è lasciato andare in un pianto commosso davanti alle telecamere. Di seguito le sue parole: “C’è tanto che passa nella testa. Sono 11 mesi che sono a Roma e subito ho capito bene tutto qui con la gente. Dovevamo qualificarci per l’Europa League. Oggi non era un lavoro, oggi era la storia ed è stata scritta. Io rimango senza dubbio, anche se arrivano delle voci. Dobbiamo capire i nostri proprietari cosa vogliono fare la prossima stagione. Ci incontreremo per parlarne. Possiamo dare seguito ad un progetto molto bello, sano e onesto. Dobbiamo capire che direzione prendere la prossima stagione. E’ molto più bello vincere con Porto, Inter e Roma, quando nessuno si aspetta la vittoria e alla fine arriva in modo che resterà nella storia. Questo resta per sempre e sono veramente felice”.