Animazione Walt Disney'S Vaiana 2 sta facendo scalpore al botteghino, guadagnando cifre impressionanti 28 milioni di dollari solo nel Giorno del Ringraziamento. Il sequel animato è sulla buona strada per incassare almeno 175 milioni di dollari durante i cinque giorni della settimana festiva. superando i precedenti record del Ringraziamento fissato entro il 2019 Congelato II ($ 125 milioni) e 2013 Hunger Games: La ragazza di fuoco ($ 109 milioni).
Gli esperti del settore ritengono che il film potrebbe salire ancora più in alto, raggiungendo potenzialmente oltre 200 milioni di dollari a livello nazionale entro i suoi primi cinque giorni. A partire da ora, Vaiana 2 si è già accumulato $ 85,5 milioni negli Stati Unitistabilendo un nuovo record per le uscite del Ringraziamento, eclissando il debutto da 15 milioni di dollari Congelato II cinque anni fa.
Originariamente inteso come a Disney+ serie, Vaiana 2 è stato successivamente reinventato come lungometraggio. La decisione sembra aver dato i suoi frutti. Mentre l'originale”Moana” ha guadagnato 687,2 milioni di dollari a livello globale nel 2016, la fiducia della Disney in un sequel è stata in gran parte alimentato dall'enorme successo del film originale sulle piattaforme di streamingdove è diventato uno dei titoli più visti dell'azienda.
Vaiana 2 non è l'unico film ad attirare folle durante le festività natalizie. Quello universale Malvagioun adattamento dell'amato musical di Broadway e della Paramount Gladiatore IIun seguito tanto atteso dell'epopea del 2000, stanno ottenendo ottimi risultati. Nel giorno del Ringraziamento, Malvagioguadagnato $ 16,9 milionicon proiezioni che suggeriscono che incasserà 105,6 milioni di dollari in cinque giorni.
Wicked e Il Gladiatore II si uniscono a Moana 2 per trionfare al botteghino natalizio
Nel frattempo, Gladiatore II ha incassato 6,7 milioni di dollari il giorno del Ringraziamento e si stima per incassare 45 milioni di dollari nello stesso periodo. Entrambi i film hanno prezzi elevati:Malvagio è costato 300 milioni di dollari per la sua saga in due parti, mentre Gladiatore IIche ha subito ritardi a causa dello sciopero degli attori del 2023, aveva un budget di 250 milioni di dollari. Includendo le spese di marketing, che spesso superano i 100 milioni di dollari per film di questa portata, questi studi puntano su un interesse sostenuto del pubblico.
Il momento non potrebbe essere migliore per i cinema. La pandemia di COVID-19 ha lasciato i cinema in difficoltà nel recuperare il maggior numero di spettatori ha esitato a tornare anche dopo l’allentamento delle restrizioni. L'anno scorso Hollywood ha reso ulteriormente complicate le questioni, fermando le produzioni e lasciando i cinema con meno film da mostrare.
Tuttavia, il successo al botteghino del Ringraziamento di quest'anno offre speranza per un settore desideroso di riprendersi. Come ha osservato un espositore riguardo alla rinascita, “Era da molto tempo che non vedevamo questo tipo di energia al cinema.”