Il Liverpool ha molti incentivi da battere Everton a Goodison Park questo fine settimana, segnando un traguardo importante contro di loro.
I Reds fanno la breve trasferta contro i Blues sabato all'ora di pranzo, mentre Goodison ospita uno scontro di campionato tra i due per l'ultima volta.
Una vittoria del Liverpool rappresenterebbe la sua 100esima vittoria contro la squadra locale in tutte le competizioni: che modo appropriato per ritirarsi da lì!
Intanto tre gol vedranno i Reds portare a quota 150 in trasferta Everton nella loro storia.
Se il Liverpool dovesse vincere, Arne Slot diventerà il primo allenatore del Liverpool in assoluto a battere i Blues, Città dell'uomo E Uomo Unito alla prima richiesta.
Gli specialisti del pareggio del Liverpool a Goodison
Il Liverpool ha pareggiato 13 volte in casa del Goodison Premier League era, dimostrando quanto sia difficile per loro vincere lì.
Questo è il massimo che hanno ottenuto da un singolo club dal 1992, insieme al City.
Il Liverpool ha vinto solo una delle ultime sette partite Evertonanche – nel dicembre 2021, con Jordan Henderson, Mohamed Salah (2) e Diogo Jota segnando nella vittoria per 4-1.
Altra partita, altro record di Salah in vista
Se Salah segna due volte sabato, si unirà Steven Gerard come capocannoniere del Liverpool contro Everton nel Premier League con nove gol.
Almeno una doppietta per il 32enne lo vedrebbe anche diventare il primo giocatore dei Reds nella Premier League era segnare almeno due volte in tre trasferte consecutive.
Salah sarebbe il primo giocatore del Liverpool da allora Ian Rush per raggiungere quell'impresa nel complesso, con il miglior marcatore di tutti i tempi del club che lo ha fatto tra dicembre 1989 e gennaio 1990.
Da sottolineare anche che all'egiziano mancano due gol Billy Liddell al quarto posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi del club.
Evidenziata l'impressionante forma in trasferta del Liverpool
Dalla sconfitta per 2-0 in casa del Goodison della scorsa stagione, il Liverpool è imbattuto nelle ultime 12 trasferte (otto vittorie, quattro pareggi) in tutte le competizioni.
La squadra di Slot ha ottenuto 17 punti su 21 possibili fuori casa in questo campionato, con i Reds che ne hanno vinti di più solo in una stagione precedente (19 punti dopo le trasferte nel 2019/20).
Anche il Liverpool è imbattuto nelle ultime 17 partite (15 vittorie e due pareggi) da quando ha perso in casa contro Foresta di Nottingham 84 giorni fa.
L'Everton cerca di interrompere una corsa sterile di 39 anni
Everton potrebbe vincere derby consecutivi per la prima volta dal maggio 1985 questo fine settimana.
L'ultima volta che hanno vinto il secondo incontro consecutivo al Goodison Park è stato nel novembre 1994, vincendo entrambe le partite 2-0.
EvertonLa vittoria della scorsa stagione è stata la prima in casa contro i Reds dal 2010 – quella vittoria ha messo fine al record del Liverpool di 12 partite di campionato senza sconfitte in casa del Goodison (tre vittorie e nove pareggi).
Gli ultimi sette successi nei derby dei Blues, dal 1995, hanno visto tutti il Liverpool non segnare.
I marcatori di questa stagione
Everton: McNeil 3, Ndiaye 3, Beto 2, Calvert-Lewin 2, Keane 2, Doucoure 1, Iroegbunam 1, Mangala 1, Young 1, autogol 2
Liverpool: Salah 15, Diaz 9, Gakpo 7, Jota 4, Konate 2, Nunez 3, Szoboszlai 2, Van Dijk 2, Jones 2, Mac Allister 1
* Statistiche per gentile concessione dello statistico della LFC Ged Rea (@ged0407).