Milan, svelati i dati economici finali del mercato dei trasferimenti

Il Milan non ha speso cifre esorbitanti per nessun singolo giocatore quest'estate, ma ha anche mantenuto i suoi pezzi forti, a differenza dell'anno scorso, quando ha fatto cassa con Sandro Tonali e ha distribuito la ricchezza su una serie di nuovi acquisti.

Secondo TuttomercatowebIL Rossoneri tecnicamente hanno investito circa 50 milioni di euro netti nell'ultima sessione di calciomercato. Hanno sborsato 18 milioni di euro per Strahinja Pavlovic, 15 milioni di euro per Emerson Royal e 20 milioni di euro per Youssouf Fofana. Tammy Abraham è arrivato in prestito. Hanno speso 66 milioni di euro più i bonus per le loro acquisizioni.

Dall'altra parte, il Milan ha intascato quasi 10 milioni di euro, nonostante la maggior parte dei suoi ex giocatori se ne siano andati temporaneamente. La Juventus ha pagato 3,3 milioni di euro per avere Pierre Kalulu questa stagione, mentre la Fiorentina 1,5 milioni di euro per Yacine Adli. Tommaso Pobega, Marco Pellegrino, Lorenzo Colombo, Luka Romero e Devis Vasquez se ne sono andati tutti con la stessa formula.

Invece, Daniel Maldini e Marco Nasti sono stati lasciati andare a parametro zero ma con grandi clausole di rivendita futura. L'unica cessione definitiva è stata quella di Jan-Carlo Simic all'Anderlecht per 3 milioni di euro. Rossoneri non ha tratto profitto dall'operazione Charles De Ketelaere in questa sessione perché tecnicamente è arrivato all'Atalanta con un altro prestito ma con un obbligo di acquisto di 22 milioni di euro.

La nostra opinione sulla finestra di Milano

Hanno conquistato la maggior parte dei loro obiettivi primari pur non avendo esagerato, ma il punto interrogativo è cosa sarebbe successo se avessero ingaggiato Joshua Zirkzee per circa 40 milioni di euro. Forse si sarebbero limitati a restare fermi in altri ruoli o avrebbero venduto più giocatori per pagare ulteriori aggiunte. Hanno preparato il terreno per un'estate 2025 molto interessante se almeno un paio dei loro giocatori in prestito venissero riscattati.

Prev Post

Lavoro, bonus assunzione donne e giovani al sud

Next Post

Qualificazioni alla Coppa d'Africa 2025: non voglio attribuire la nostra sconfitta allo stato del campo – Otto Addo