L'AC Milan ha fatto un lavoro leggero contro il Sassuolo, squadra di Serie B, grazie alla doppietta di Samuel Chukwueze nel 6-1 che ha permesso di raggiungere i quarti di finale di Coppa Italia martedì.
Lo scontro agli ottavi era già finito come una gara al 23' dopo che la doppietta di Chukwueze, insieme ai gol di Tijjani Reijnders e Rafael Leao, hanno portato il Milan in vantaggio per 4-0 a San Siro.
Davide Calabria ha segnato il quinto gol 11 minuti dopo l'intervallo, anche se Samuele Mulattieri è riuscito a consolare tre minuti più tardi, prima che Tammy Abraham completasse la vittoria al 61'.
Chukwueze ha aperto le marcature al 12' quando un pallone di Reijnders sopra le righe lo ha fatto passare uno contro uno con Giacomo Satalino, e dopo il suo primo tentativo ha colpito il palo, ha intercettato il rimbalzo.
Reijnders ha perforato da fuori area cinque minuti più tardi e Chukwueze ha segnato il suo secondo gol al 21', girando fuori dalla portata di Satalino dopo un licenziamento di Abraham.
Un passaggio no-look di Ruben Loftus-Cheek ha liberato Leao per segnare due minuti più tardi prima che il cross alto di Christian Pulisic rimbalzasse sul palo e Calabria abbia reagito più velocemente per trasformare nel secondo tempo.
Il tentativo di Mulattieri fallisce sotto Lorenzo Torriani dando finalmente qualcosa di cui esultare al Sassuolo, ma Abraham mette a segno la disfatta, infilando il suo finale attorno a Satalino poco dopo l'ora.
Ci vediamo ai quarti di finale, Rossoneri! #MilanoSassuolo #SempreMilano #CoppaItaliaFrecciarossa pic.twitter.com/oGKpyJqfpt
—AC Milan (@acmilan) 3 dicembre 2024
Data Debriefing: Rossoneri dilaganti
La vittoria del Milan è arrivata con un punteggio impressionante, anche se le statistiche sottostanti suggeriscono che la vittoria per 6-1 è stata in qualche modo lusinghiera per la prestazione dei padroni di casa.
In effetti, i padroni di casa hanno accumulato solo 1,89 gol attesi (xG) su 15 tentativi, ma la qualità della rifinitura si è rivelata troppo difficile da gestire per il Sassuolo.