Il campionato 2020-2021 si è concluso con gli ultimi verdetti che ufficializzano la qualificazione in Champions League di Milan e Juventus, la vittoria dell’Inter, Campione d’Italia per la diciannovesima volta nella sua storia. Proviamo a tirare le somme delle prime sette squadre del nostro campionato, stilando un pagellone della loro stagione.
INTER 9+: É la squadra Campione e non poteva essere altrimenti. Partita da favorita insieme alla Juventus, la squadra di Conte ha accusato il peso di dover vincere a tutti i costi finché non è arrivata l’eliminazione dalla Champions. Quella batosta avrebbe messo in crisi chiunque mentre l’Inter compie un vero capolavoro, prendendosi prima la vetta della classifica poi lo scudetto con 12 punti di distacco. 89 gol segnati, 35 subiti (miglior difesa), la mano di Conte si vede ma adesso vuole capire se la società vuole investire ancora su di lui. Unico neo della stagione: un percorso in Champions concluso troppo precocemente in un girone abbordabile per questa squadra.
MILAN 9: É il capolavoro di Pioli: la società gli chiede di arrivare quarto, lui arriva secondo, davanti a squadre più attrezzate nell’organico. Il girone d’andata è perfetto: il Milan diventa Campione d’inverno con un gioco bellissimo, due gol segnati ogni partita contro ogni pronostico di inizio stagione. Il girone di ritorno è più complicato e i rossoneri perdono la vetta della classifica, ma siamo onesti, credere che il Milan potesse vincere lo scudetto era utopia. Alla fine, Pioli rischia di ritrovarsi al quinto posto ma, grazie all’appoggio della società e alle vittorie contro la Juventus e l’Atalanta, il Milan torna in Champions League. Una stagione esaltante sia in campionato, sia in Europa League dove i rossoneri perdono solo grazie ad una giocata di Pogba.