Il Milan spara su tutti i cilindri, la Roma vince il derby e altro –

La Serie A Gameweek 31 volge al termine, con la partita di lunedì tra Udinese e Inter che cala il sipario su un altro appuntamento entusiasmante. Ripercorriamo le storie più avvincenti del primo week-end primaverile nella massima serie italiana.

Mancini dipinge Roma'Giallorossi'

Gli intenditori del calcio ricco di azione potrebbero non aver apprezzato il Derby della Capitale di sabato, ma il tema del basso punteggio è stato comune in questo incontro negli ultimi anni. La Roma ha mantenuto questa tendenza questo fine settimana, ma tanto per cambiare ha gettato la Lazio in svantaggio dopo aver pareggiato a vuoto in quattro incontri consecutivi con i suoi acerrimi rivali.

Jose Mourinho si è rivelato incapace di ispirare Giallorossi all'ambita vittoria del derby nell'ultimo tratto della sua permanenza alla Roma. Ma Daniele De Rossi ha indicato al suo predecessore una strada da affrontare Biancocelestisupervisionando una vittoria per 1-0 che ha risollevato il morale nella sua prima apparizione nel Derby della Capitale da allenatore.

Il momento decisivo della partita è avvenuto al 42', quando Gianluca Mancini ha diretto a casa un calcio d'angolo provocatorio di Paulo Dybala per risolvere un incontro irascibile. Nonostante non sia riuscita a creare molto nel terzo davanti per il resto della partita, la Roma è apparsa solida come una roccia in difesa, concedendo alla Lazio solo un tiro in porta.

Dopo aver battuto la Juventus all'esordio dalla linea laterale, Igor Tudor ha perso due partite consecutive senza alcuna risposta, con la Lazio apparentemente in difficoltà nonostante l'uscita di Maurizio Sarri.

La squadra di Pioli mette a fil di spada il Lecce

In questi giorni tutto sembra andare a favore del Milan. Nemmeno la squalifica di Ruben Loftus-Cheek ha compromesso la loro straordinaria potenza di fuoco, come il Lecce ha avuto modo di constatare in prima persona. Schierato come trequartista per la prima volta in questa stagione, Christian Pulisic ha segnato un delizioso tiro dal limite dell'area regalando Rossoneri un primo vantaggio.

Il primo tempo non è arrivato al giro di boa quando Olivier Giroud ha raddoppiato il vantaggio dei padroni di casa prima che l'espulsione di Nikola Krstovic allo scadere del primo tempo confermasse ciò che era ovvio. Sarebbe sempre stata la vittoria del Milan.

Rafael Leao ha messo la ciliegina sulla torta a metà del secondo tempo, siglando un netto 3-0 che ha preparato bene il Milan all'imminente sfida dei quarti di finale di Europa League contro la Roma. Gli uomini di Stefano Pioli devono essere pieni di fiducia dopo aver portato a sette partite la serie di vittorie consecutive in tutte le competizioni.

Il blitz di sei minuti del Napoli mette in ginocchio il Monza

I campioni in carica della Serie A, il Napoli, rimontando uno svantaggio per 1-0 all'intervallo, hanno battuto il Monza a metà classifica per 4-2 in una resa dei conti ricca di gol allo Stadio Brianteo. Il potente colpo di testa di Milan Djuric nel primo tempo ha aumentato le probabilità di un gol Quella dei Partenopei quinto incontro consecutivo senza vincere.

Ma al Napoli sono bastati appena sei minuti in inizio ripresa per ribaltare la situazione. Il colpo di testa volante di Victor Osimhen ha dato il via ad una superba rimonta. Matteo Politano e Piotr Zielinski hanno segnato in rapida successione regalando agli ospiti un comodo vantaggio di due gol.

Gli uomini di Francesco Calzona non sono ancora fuori pericolo quando Andrea Coplani ne recupera uno per Monza. Ma le speranze dei padroni di casa di evitare la sconfitta si infrangono sei minuti più tardi, quando Giacomo Raspadori trova la rete dalla panchina che cementa il prezioso trionfo del Napoli.

Gatti Catapulta L'apatica Juventus torna alla vittoria

Ciò che a lungo sembrava irrealistico è recentemente diventato possibile quando una serie di quattro partite senza vittorie in Serie A ha gettato la Juventus in crisi, consentendo alla Roma, quinta in classifica, di ridurre il divario a soli sette punti. Vittoria nel derby della Roma Bianconeri in una situazione da vincere, con solo quattro punti a separare le due squadre prima del calcio d'inizio serale.

La partita di domenica sera all'Allianz Stadium è stata la copia carbone della vittoria per 1-0 della Juventus nell'andata di novembre, quando la squadra di Massimiliano Allegri ha lottato con le unghie e con i denti per tenere a bada la Fiorentina dopo aver segnato un gol in apertura. Federico Gatti ha assunto il titolo di eroe, agganciando un fortunato rimbalzo all'interno dell'area delle sei yard per regalare alla Juventus la vittoria tanto necessaria.

Nonostante abbia ottenuto la seconda vittoria nelle ultime dieci partite di Serie A, la Juventus non può essere orgogliosa della sua prestazione, soprattutto nel secondo tempo. A sette partite dalla fine, Allegri ha poco tempo per dimostrare alla dirigenza e ai tifosi che merita di restare in panchina la prossima stagione.