È stato trovato un bug in Microsoft Word di Microsoft 365 che si verifica in situazioni particolari e che può portare alla cancellazione di file. L'anomalia si verifica con file salvati in locale utilizzando nomi con estensione maiuscola (es. .DOCX invece di .docx) o con nomi che includono il simbolo “#” nel nome.
Microsoft segnala in un documento di supporto aggiungendo che il problema si verifica non solo con i file salvati in formato .DOCX ma anche in formato .RTF e spiega che si verifica dopo aver apportato una modifica al file e averlo salvato quando richiesto dopo aver tentato di chiudere Word.
Il team di sviluppo di Word di Microsoft sta lavorando per correggere il bug. Nel frattempo l'azienda suggerisce di trovare e ripristinare il file cancellato dal Cestino, di salvare manualmente i file prima della chiusura (il problema si verifica dopo il salvataggio, quando viene chiesto di cliccare sulla X per chiudere Word; il problema non si verifica durante il salvataggio manualmente prima della chiusura).
Microsoft suggerisce di abilitare l'opzione “Non mostrare la visualizzazione Backstage quando si aprono o si salvano file con scorciatoie da tastiera” andando su Opzioni > File > Salva.
Il bug sembra interessare le recenti versioni per PC Windows di Microsoft 365 e solo i file salvati localmente (i documenti archiviati su OneDrive apparentemente non sono interessati dal problema). Un portavoce della multinazionale di Redmond ha riferito che l'azienda è a conoscenza del bug e sta lavorando per risolverlo il prima possibile.
A questo indirizzo trovi il nostro tutorial con le istruzioni su come provare a recuperare un documento Word non salvato. Recentemente è stato annunciato Microsoft Office 2024 per Mac e PC, una versione per chi preferisce utilizzare le applicazioni senza abbonamento.
Recentemente Microsoft ha reso disponibile il suo assistente AI Copilot anche nelle chat di WhatsApp.