Won i nuotatori americani in competizione per un posto nel Team USA per le prossime Olimpiadi di Parigi, Michael Phelps viene catapultato ancora una volta nei titoli dei giornali.
Sembra che sentiamo il nome Phelps ogni quattro anni. È il più grande nuotatore che abbia mai onorato il mondo Olimpiadianche se è opinione comune che non sia uno sport molto seguito negli anni tra le Olimpiadi.
Negli ultimi anni, l’unico paese a sfidare costantemente gli Stati Uniti nel girone è stata l’Australia. Gli americani hanno vinto il maggior numero di medaglie d'oro nel nuoto in ciascuna delle ultime otto Olimpiadi, con l'Australia arrivata seconda in entrambe le categorie.
Tuttavia, al Campionato mondiale acquatico del 2023 in Giappone, l’Australia ha superato gli Stati Uniti vincendo 13 medaglie d’oro rispetto alle sette americane.
Nuotatore australiano Cate Campbellquattro volte olimpionica, è diventata virale dopo la vittoria del suo paese criticando aspramente il Team USA.
“È molto più dolce battere l'America,” Campbell ha detto a “Today” in Australia.
“La prima sera della competizione, non abbiamo dovuto sentire 'Star Spangled Banner' risuonare nello stadio. Non posso dirvi quanto questo mi abbia reso felice.
“Se non ascolterò mai più quella canzone, sarà troppo presto. Portate avanti Parigi. Questo è tutto quello che ho da dire agli Stati Uniti: smettetela di essere dei perdenti.”
Come ha reagito Phelps a questi commenti?
CampbellIl commento di “irritato perdente” di è stato diretto alla NBC dopo che la rete ha classificato gli Stati Uniti davanti all'Australia nel suo medagliere perché gli americani avevano più medaglie complessive, nonostante l'Australia avesse più ori.
La NBC ha mostrato la clip Phelps, che non l'aveva mai visto prima. Il 23 volte medaglia d'oro non ha apprezzato ciò che ha visto.
“Apprezzo i tuoi commenti, Cate,” Phelps ha risposto.
“Se qualcuno mi dicesse una cosa del genere, mi perderei. Gli farei letteralmente mangiare ogni parola che ha appena detto su di me.
“Perché la gente lo ha fatto. Chad le Clos? Ian Thorpe? Ragazzi, avete tutti parlato male di me, e io ho riso per ultimo.”
Campbell non si è qualificato per le Olimpiadi di Parigi, mancando il posto finale per il Team Australia per un centesimo di secondo.
Mentre non vedremo uno scontro diretto tra Campbell e i nuotatori americani il prossimo mese, la rivalità USA-Australia nel girone sarà ancora uno dei principali punti di discussione durante i Giochi.