Meta stravince nella app social, Threads supera X

TikTok è la prima app in assoluto per spesa degli utenti, ma arriva seconda nel conteggio dei download, dove il vantaggio va a Instagram: nonostante i ripetuti attacchi degli agguerriti concorrenti, le social app di Meta continuano a dominare le classifiche dei download, mentre per evitare spiacevoli paragoni Elon Musk con X tenta nuovamente lo storico trucchetto escogitato da Jack Dorsey.

Il social network fotografico Instagram continua a essere una delle piattaforme preferite in assoluto: il primo posto in termini di download è stato registrato nel primo trimestre di quest'anno nei dati Sensor Tower, riferiti sia alle migliori app iPhone che Android.

Fatta eccezione per TikTok in seconda posizione, seguono altre due app Meta: Facebook al terzo posto e WhatsApp al quartoPer evitare paragoni e brutte impressioni con i concorrenti, Elon Musk ha dichiarato che X è la fonte numero uno di notizie al mondo.

Meta vince a mani basse nei social, Threads supera X
Dati iOS e Google Play, esclusi Android e iOS di terze parti solo per la Cina – fonte Sensor Tower

Questo perché sull'App Store l'app X, come prima Twitter, è inclusa nella categoria Notizie. Il social network di Musk gioca molto più facilmente quando compete con giornali con numeri di download notevolmente inferiori rispetto a una piattaforma social.

Il trucco di catalogare X e prima di Twitter come app di notizie sull'App Store non è un'idea di Elon Musk, ma di Jack Dorsey, co-fondatore ed ex CEO di Twitter, come rivelato da SocialMediaToday. Grazie a questa brillante idea, nel 2016, Dorsey è riuscito per un breve periodo a separare Twitter dai social network allora in espansione come Facebook, Instagram e altri.

Inutile dire che il trucchetto ha funzionato per poco tempo, mentre su Google Play Store non è mai stato possibile perché le regole di Big G impediscono che X – Twitter venga classificata come app di notizie.

In termini di download, anche il social network Meta's Threads è attualmente costruito per essere un concorrente in grado di sfruttare la base stimata di circa 250 milioni di utenti per far rivivere X.

Apple sembra aver discusso anche di Intelligenza Artificiale con Meta ma il divorzio è avvenuto prima delle nozze.

Prev Post

La League One annuncia partite di apertura mai viste prima, ma i tifosi dicono “già non ne sono fan”

Next Post

Enzo Barrenechea oggi pronto per le visite mediche all'Aston Villa