Meta e Vodafone ottimizzano video e rete cellulare anche in Italia

Vodafone e Meta hanno annunciato una collaborazione che consentirà agli utenti mobili dell'operatore, anche in Italia, di beneficiare di una migliore qualità di rete, così da poter visualizzare video di qualità ancora più elevata, senza interruzioni e senza ritardi o scatti.

Questa ottimizzazione della rete, spiegano i due colossi, è già stata applicata in undici mercati europei dallo scorso giugno, con un test iniziato alcune settimane prima. Un primo esperimento di tre settimane si è svolto nel Regno Unito nell'aprile 2024dove le aziende hanno riscontrato una significativa riduzione del traffico di rete per le applicazioni Meta sulla rete mobile di Vodafone.

Ciò ha consentito a Vodafone di aumentare le risorse di rete in alcuni dei suoi siti più popolari coperti da 4G/5G, in modo che tutti i clienti di telefonia mobile in questi luoghi trafficati, come centri commerciali e terminal, possano beneficiare di una connessione migliore.

Vodafone e Meta ottimizzano video e rete mobile anche in Italia

Alberto Ripepi, Chief Network Officer di Vodafone, ha affermato che la disponibilità di Meta per ottimizza la distribuzione dei video nelle tue applicazioni apre la strada a un utilizzo più efficiente delle risorse di rete esistenti:

Vodafone e Meta hanno implementato queste ottimizzazioni nei mercati europei di Vodafone e intendono continuare a collaborare per favorire ulteriori efficienze.

Meta, da parte sua, si concentrerà sull'ampliamento del suo lavoro di ottimizzazione ed efficienza, continuando a migliorare l'ingegneria alla base del video e migliorando l'implementazione dell'infrastruttura, per rendere più fluidi sia l'esperienza utente che l'efficienza delle applicazioni video:

Il nostro rapporto con Vodafone è una partnership a lungo termine e la collaborazione sull'ottimizzazione video rappresenta un'opportunità per promuovere l'innovazione e plasmare il futuro di Internet.

Apple, fumo nero per la partnership con Meta sull'AI

Apple, fumo nero per la partnership con Meta sull'AI

Meta ha inoltre specificato che Vodafone è solo uno dei partner con cui intende collaborare per migliorare l'infrastruttura, ma che potrà ampliare la collaborazione anche con i produttori di dispositivi.fornitori di apparecchiature digitali, in modo da “spingere i confini dell'ottimizzazione video”. Questo, almeno, è l'obiettivo dichiarato di Gaya Nagarajan, Vice President of Network Engineering presso Meta.

L'immagine di apertura dell'articolo è di Vodafone. Per le news su Meta e sui social network Facebook, Instagram e Threads, inizia qui. Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi link.