Kylian Mbappé è determinato a scrivere il suo copione quando avrà l'”onore” di affrontare Cristiano Ronaldo nei quarti di finale di Euro 2024.
Venerdì la Francia affronterà il Portogallo per aggiudicarsi un posto in semifinale, dopo aver battuto il Belgio per 1-0 negli ottavi grazie a un autogol di Jan Vertonghen nei minuti finali.
Nel frattempo, il Portogallo ha battuto la Slovenia ai rigori dopo che Ronaldo ha sprecato una serie di occasioni in un pareggio a reti inviolate, con Jan Oblak che ha parato un calcio di rigore nei supplementari.
Ronaldo ha effettuato più tiri (20) di qualsiasi altro giocatore a Euro 2024, accumulando un totale di goal attesi (xG) di 2,75 ma non riuscendo a segnare.
In ciascuno dei suoi precedenti 10 tornei internazionali importanti (Coppa del Mondo o Campionati Europei), è partito prima della fine della fase a gironi.
La sfida tra Mbappé e Ronaldo catturerà sicuramente l'attenzione venerdì, con il primo che sta vivendo un torneo frustrante, fratturandosi il naso nella prima partita del girone dei Bleus e segnando solo su rigore contro la Polonia alla terza giornata.
Da quando è passato al Real Madrid, in molti hanno definito Mbappé una sorta di successore di Ronaldo, ma il capitano della nazionale francese è determinato a essere un giocatore indipendente.
“È un onore, tutti sanno l'ammirazione che ho per lui”, ha detto Mbappé parlando di Ronaldo durante la conferenza stampa pre-partita di giovedì.
“Siamo sempre in contatto. Rimarrà una leggenda del gioco, ma speriamo di batterlo domani.
“Lo invidio? Bisogna saper apprezzare quello che è e quello che è stato. È un giocatore unico, il suo CV parla da solo. Abbiamo rispetto per lui.
“È unico! Ce n'è solo uno come lui. Voglio solo seguire il mio passaggio. Spero di scrivere una grande pagina al Real, ma sarà diversa dalla sua.”
La Francia ha perso in casa contro il Portogallo nella finale di Euro 2016, con Eder che ha segnato il gol della vittoria nei supplementari, mentre Ronaldo impartiva istruzioni da bordo campo dopo essere uscito infortunato.
Didier Deschamps ha rifiutato di essere coinvolto nel fatto che la Selecao sia regredita da allora, dicendo: “Erano forti. Questo è successo otto anni fa, ma è stato doloroso.
#EURO2024 foto.twitter.com/ZlDTZzV09D
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) 4 luglio 2024
“Non so se sono più forti o più deboli, ma siamo ai quarti di finale. Ci sono tutte le squadre migliori. Sono una delle migliori squadre d'Europa. Sarà una grande partita”.
La Francia non ha ancora segnato un gol su azione in questo torneo, segnando solo grazie a un rigore di Mbappé e due autogol, suscitando critiche da parte dei media nazionali.
Il totale di 67 tiri dei Bleus è stato superato solo da Spagna (82), Portogallo (73) e Germania (72), ma hanno ottenuto risultati inferiori ai loro valori xG con un margine maggiore (-3,94, tre gol su 6,94 xG) rispetto a qualsiasi altra squadra nel torneo.
Interrogato su questa critica, Deschamps ha detto: “È una moda popolare ora. Ci sono persone che potrebbero non essere felici, ma ho visto altre persone felici.
“Sarebbe più emozionante vincere 5-4, di sicuro. I critici sono lì per fare il loro lavoro, hanno sempre fatto parte della mia vita quotidiana. Non mi impediscono di vivere.”