Russell Martin ritiene che il Southampton abbia rafforzato la propria fiducia nelle ultime settimane, il che li ha aiutati a guadagnare un pareggio per 1-1 contro i rivali della costa meridionale del Brighton venerdì.
Flynn Downes ha segnato il suo primo gol in Premier League annullando il colpo di testa di Kaoru Mitoma nel primo tempo e regalando ai Saints il primo punto in trasferta della stagione.
Avrebbero potuto portare a casa tutti e tre i punti, ma il gol di Cameron Archer è stato annullato per fuorigioco poiché si è ritenuto che Adam Armstrong avesse interferito con il gioco da una posizione di fuorigioco durante la preparazione.
Il Southampton rimane ultimo in classifica, quattro punti dietro ai Wolves al 17° posto, ma ha interrotto una serie di nove sconfitte esterne consecutive in Premier League.
“Mi è piaciuto molto. Penso che siamo stati migliori di così e non abbiamo ottenuto un punto”, ha detto Martin a BBC Sport.
“Il secondo tempo mi è piaciuto molto. Primo tempo: poca convinzione e aggressività in certi momenti. Hanno risposto brillantemente. Bella prestazione contro una buona squadra.
“[Downes’ goal was a] finitura brillante. Davvero un bel passaggio da dietro in avanti. Mi è piaciuto il coraggio. Dobbiamo continuare a girare la vite. Se continuano a darci tutto, i risultati cambieranno.
“Si sono insinuati nella fede. Abbiamo avuto un avversario di livello difficile. Siamo stati eccellenti e ci siamo confrontati faccia a faccia con una squadra che è arrivata seconda”.
Prendi un punto. Meritava di più.
UTS
— Southampton FC (@SouthamptonFC) 29 novembre 2024
Il Brighton è secondo in classifica dopo quel risultato, almeno temporaneamente in vantaggio rispetto al resto delle partite del fine settimana.
I Seagulls non sono riusciti a vincere cinque delle ultime 10 partite casalinghe di campionato in cui hanno segnato il primo gol (5 pareggi), dopo aver vinto ciascuna delle ultime nove partite precedenti.
Tuttavia, Fabian Hurzeler è il primo allenatore a evitare la sconfitta in ciascuna delle sue prime sette partite casalinghe in Premier League (V3 P4) dai tempi di Maurizio Sarri con il Chelsea nel 2018-19.
Il tedesco, tuttavia, è rimasto frustrato perché la sua squadra non è riuscita a cogliere una serie di buone opportunità nel primo periodo.
“Non è stata la nostra partita migliore per quanto riguarda l'intensità e il gioco di posizione”, ha detto a Sky Sports. “Ci meritiamo solo il risultato così.
“Avremmo dovuto finire la partita nel primo tempo, ma non lo abbiamo fatto e poi siamo stati puniti.
“Abbiamo dovuto apportare alcune modifiche e abbiamo cercato di ottenere un impatto sul gioco. Dobbiamo continuare a lavorare, è un processo, ci vuole tempo e dobbiamo migliorare per la prossima partita.
“Devi concentrarti sui piccoli dettagli se vuoi vincere in Premier League. Dovremmo vedere qual è la realtà. La realtà è che abbiamo molto duro lavoro da fare”.