JADON SANCHO non sempre ha ragione sui social media.
Ma dopo che Bukayo Saka ha trasformato un tiro dal dischetto e seppellito i dolorosi ricordi del rigore sbagliato nell'ultima finale degli Europei, Sancho ha scritto: “Sono così orgoglioso di questo ragazzo, l'hai fatto per me e Marcus, fratello!”
8
È stato un promemoria tempestivo del fatto che Saka, Sancho e Marcus Rashford saranno legati per sempre dai loro errori contro l'Italia e dai vili insulti online che ne sono seguiti.
Tutti e cinque i rigoristi inglesi nella vittoria contro la Svizzera erano di colore o di origine mista, un fatto giustamente sottolineato viste le disgustose reazioni del 2021.
Ma mentre la stella dell'Arsenal Saka, magnifica nei quarti di finale di sabato, si prepara per la semifinale contro l'Olanda, il duo del Manchester United formato da Sancho e Rashford affronta un futuro incerto per il club e la nazionale.
Si è parlato molto della profondità del talento offensivo nella squadra inglese, e dell'incapacità di Gareth Southgate di sfruttarlo al meglio. Eppure è la profondità del talento offensivo lasciato indietro a essere davvero sbalorditiva.
Tre anni fa, quando Sancho, Rashford, Raheem Sterling e Jack Grealish erano tutti protagonisti della marcia dell'Inghilterra verso la finale, sarebbe stato impensabile che tutti e quattro venissero abbandonati da Southgate per questo torneo.
Rashford a tutto gas sarebbe stato una manna in Germania.
Il giocatore di Manchester possiede il ritmo e la schiettezza che sono mancati a Southgate, ma, dopo una prolifica stagione 2022-23, la sua forma è crollata la scorsa stagione.
La sua conclusione decisa nella vittoria contro l'Italia a Wembley, valida per le qualificazioni, è stata trasmessa sui maxi schermi prima delle partite dell'Inghilterra a questi Europei, a testimonianza della sua abilità.
SCOMMESSE GRATUITE E OFFERTE EURO 2024
Sancho non gioca per l'Inghilterra da quasi tre anni, ma non dovrebbe esistere un ex nazionale di 24 anni, soprattutto uno così bravo da essere stato titolare in una finale di Champions League il mese scorso.
È stato escluso dallo United da quando, in un post sui social media lo scorso autunno, ha accusato Ten Hag di averlo usato come capro espiatorio.
NOTIZIE DI TRASFERIMENTO DI SUNSPORT IN DIRETTA

RIMANI informato quest'estate con gli esperti di calciomercato del The Sun.
Stando a quanto riportato, Kevin De Bruyne avrebbe accettato verbalmente di unirsi all'Al Ittihad, squadra della Saudi Pro League.
Il West Ham ha ingaggiato il difensore dei Wolves Max Kilman per una cifra pari a 40 milioni di sterline.
Come rivela in esclusiva SunSport, un'offerta da 42 milioni di sterline per l'attaccante dell'Atletico Madrid Samu Omorodion è stata respinta dal club spagnolo del Chelsea, che ne chiede almeno 70 milioni.
Segui il nostro BLOG LIVE TRANSFER per tutte le ultime offerte, pettegolezzi ed esclusive.
L'esonero di Ten Hag avrebbe potuto rilanciare la sua carriera allo United, ma ora che la nave è salpata, nessuno sa nemmeno con chi si allenerà Sancho in questa pre-stagione.
La squadra giovanile o forse anche le mascotte. È un vero peccato perché oltre a essere un bravo giocatore, Sancho è stato un pioniere: il suo passaggio originale al Borussia Dortmund ha spianato la strada a Jude Bellingham per fare lo stesso.
Quando la Bundesliga è ripresa dopo la pandemia, Sancho ha segnato una tripletta e ha mostrato una maglietta con la scritta “Giustizia per George Floyd” in memoria dell'afroamericano ucciso da un poliziotto, un precursore dei giocatori che si inginocchiano per l'uguaglianza razziale.
È un individuo coraggioso e un giocatore davvero bravo.
Le campagne di Rashford per la giustizia sociale sono meglio ricordate: la sua campagna contro l'abolizione dei pasti scolastici gratuiti costrinse il governo a fare marcia indietro e gli valse un MBE.
Pur essendo stato santificato all'epoca, Rashford la scorsa stagione si è rivelato un peccatore, saltando l'allenamento dopo un viaggio a Belfast pieno di alcol.
Ma la verità dovrebbe essere da qualche parte nel mezzo. Rashford, come Sancho, potrebbe essere solo un ottimo calciatore che ha bisogno di una mossa.
A quanto pare lo United è intenzionato a vendere, dato che anche Rashford ha litigato con Ten Hag, anche se in modo meno spettacolare di Sancho.
Anche il tifoso dell'United da bambino avrebbe preferito un nuovo allenatore, ma il ruolo da lui avuto nella vittoria in finale di FA Cup contro il Manchester City ha contribuito a rovinare tutto.
Rashford, 26 anni, è da tempo accostato al Paris Saint-Germain e Sancho, che è diventato il primo giocatore dello United in 13 anni a raggiungere una finale di Champions League mentre era in prestito al Dortmund, è un obiettivo della Juventus.
8
NOTIZIE SUI TRASFERIMENTI DEL MAN UTD IN DIRETTA: Tutte le ultime offerte e voci da Old Trafford
Entrambi i giocatori potrebbero trarre vantaggio da un trasferimento all'estero, ovvero da un temporaneo abbassamento del ritmo calcistico e dell'intensità dell'attenzione.
Grealish, l'attaccante del Manchester City da 100 milioni di sterline, è un altro giocatore che ha bisogno di un trasferimento per giocare a calcio con più regolarità dopo aver trascorso gran parte della scorsa stagione in panchina.
E Sterling, che ha più di 30 anni ed è un giocatore affermato a livello internazionale, dovrebbe anche nutrire l'ambizione di essere richiamato dall'Inghilterra.
Domani tutti guarderanno la partita tra Inghilterra e Olanda a Dortmund, consapevoli di aver potuto farne parte.
Tutti dovrebbero continuare a lottare per un posto alla prossima Coppa del Mondo.
8
È ormai consuetudine che i grandi sportivi in pensione ricevano un addio organizzato in modo scenografico, persino due individui meravigliosamente testardi come Andy Murray e Jimmy Anderson.
L'eliminazione di Murray a Wimbledon è stata rovinata quando è stato eliminato da Emma Raducanu nel doppio misto, dopo un fallo da Hollywood dopo la sconfitta nel doppio maschile contro il fratello Jamie.
Ora Anderson, il più prolifico battitore d'Inghilterra, riceverà tutta la pompa magna a Lord's domani quando inizierà il suo ultimo test contro le Indie Occidentali.
Che ad Anderson venga concessa un'unica apparizione finale all'inizio di una serie è un po' un gesto simbolico.
Se sarà ancora abbastanza bravo da giocare per l'Inghilterra, dovrebbe restare in lizza per tutta l'estate.
Sicuramente Murray e Anderson avrebbero preferito qualcosa di più sobrio e autentico.
8
Sembra quasi di sfidare la sorte a scriverlo, ma, quasi senza eccezioni, i tifosi inglesi sono stati una gioia in questo torneo.
Circa dieci anni fa, noi addetti ai media facevamo di tutto per evitare i tifosi in trasferta, perché alcuni erano violenti, mentre molti altri erano semplicemente maleducati e asociali.
Non è più così. La FA e la polizia, tramite ordini di divieto, hanno cambiato con successo la cultura e la composizione demografica del seguito inglese in trasferta.
Molte persone che avrebbero preferito non andare a vedere i Three Lions, ora lo trovano un ambiente positivo.
Si godono la birra e fanno del loro meglio per godersi la partita di calcio, senza sentire il bisogno di terrorizzare la gente del posto.
Si tratta di un grande passo avanti.
8
LUKE SHAW è l'unico inglese ad aver segnato in una finale internazionale importante da più di mezzo secolo.
Un tempo era l'adolescente più costoso del mondo e ha anche un tatuaggio della scimmietta dei Coco Pops.
Ci sono molte ragioni per amare l'uomo soprannominato “Shawberto Carlos”.
Non da ultimo, come ha sottolineato qualcuno sui social media durante il suo ritorno in campo nella vittoria nei quarti di finale di sabato contro la Svizzera, assomiglia più al prodigio delle freccette Luke Littler che a un vero calciatore.
Ma il motivo migliore per amarlo è che è un vero terzino sinistro, ciò che è mancato all'Inghilterra per tutto il torneo.
Shaw deve partire contro l'Olanda nella semifinale di domani. Potrebbe fare la differenza.
8
QUI in Germania, l'arbitro inglese Anthony Taylor è diventato il nemico pubblico numero 1 dopo essersi rifiutato di assegnare un rigore alla Mannschaft per un fallo di mano 50-50 contro Marc Cucurella durante la sconfitta nei quarti di finale contro la Spagna.
Ora l'arbitro tedesco Felix Zwayer, abile a truccare le partite, è stato incaricato di dirigere la partita Olanda-Inghilterra a Dortmund.
Potrebbe non finire bene…
8
SE Harry Kane domenica non vincerà il suo primo trofeo importante con l'Inghilterra (e le probabilità che ciò accada sono ancora molto basse), allora sicuramente la prossima stagione giocherà con il Bayern Monaco.
L'ingaggio di Joao Palhinha del Fulham, il più mostruoso placcatore del calcio mondiale, dovrebbe fare la differenza per i campioni della Bundesliga decaduti.
Così come la cattura del mago Michael Olise del Crystal Palace.
8
Nella Coppa America, l'Uruguay di Marcelo Bielsa ha eliminato il Brasile, dopo aver dominato la fase a gironi.
El Loco ha avvertito che l'introduzione del VAR e la diffusione di clip di momenti salienti di cinque minuti stanno trasformando il football in un business, avviando lo sport verso il declino.
Come al solito, Bielsa ha perfettamente ragione.
Non c'è da stupirsi che a Leeds sentano la sua mancanza.