1
Manuel Ugarte del Manchester United ha impressionato quando l'Uruguay ha guadagnato un prezioso punto in trasferta nell'1-1 contro il Brasile a Salvador nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo.
Gli uruguaiani hanno effettuato otto tiri contro i 18 degli avversari e hanno mantenuto il 38% del possesso palla, lavorando duro in difesa per rimanere secondi in classifica.
Dopo il suo eroismo Contro la Colombia la scorsa settimana, Ugarte ha riconquistato il suo posto nella formazione titolare al centro di un centrocampo a tre insieme al marcatore della serata, Federico Valverde e Rodrigo Bentancur.
All'uomo dello United è stato assegnato un punteggio di 6.9 su Sofascore mentre ha giocato tutti i 90 minuti di azione per La Celeste.
Ha avuto 47 tocchi di palla e ha mantenuto il ritmo del gioco effettuando 28 dei suoi 32 passaggi per una precisione di passaggio dell'88%.
Tuttavia ha avuto meno successo giocando la palla a lungo, poiché è riuscito a connettersi solo con uno dei suoi cinque tentativi dalla lunga distanza.
Ugarte è già diventato noto ai tifosi dello United per la sua natura combattiva e gli instancabili sforzi senza possesso palla e questo è qualcosa che l'allenatore entrante Ruben Amorim vorrà sfruttare mentre mira a portare più intensità al gioco del club.
Il nazionale uruguaiano lo ha dimostrato vincendo cinque dei suoi sette duelli a terra e uno dei suoi due incontri aerei in una vitale battaglia a centrocampo.
È stato forte anche in difesa, realizzando cinque rimesse per la sua nazione, un intercetto e un totale di tre contrasti.
Ottenere risultati cruciali fuori casa richiede anche calma e lui lo ha dimostrato commettendo in modo impressionante solo un fallo in tutta la gara.
È stato un anno importante per il nativo di Montevideo poiché ha rappresentato la sua nazione ben 15 volte quest'anno solare e si è consolidato come titolare della prima squadra. A soli 23 anni, probabilmente ci saranno molte altre presenze per i due volte campioni del mondo.
Per quanto riguarda la forma del suo club, Ugarte ha avuto un inizio di carriera con alti e bassi da quando è arrivato in estate, ma negli ultimi tempi ha mostrato più promesse ed è probabile che sarà uno dei principali beneficiari dell'arrivo del suo ex allenatore al Vecchio Piroga di Trafford.