Il Manchester United Women ha scacciato i demoni della FA Cup dell'anno scorso sollevando il trofeo per la prima volta nella sua storia dopo aver battuto il Tottenham Women per 4-0 allo stadio di Wembley.
Lo United ha subito una sconfitta per 1-0 contro il Chelsea Women nella finale di questa competizione la scorsa stagione, ma ha preteso vendetta dopo che Lucia Garcia ha segnato due gol in una comoda vittoria domenica.
L'accattivante gol di Ella Toone nel primo tempo ha dato il tono prima del gol di Rachel Williams e la doppietta di Garcia ha aggiunto lucentezza a un punteggio convincente, nonostante Beth England abbia colpito la traversa per gli Spurs.
Siamo scossi. pic.twitter.com/dce7EQapuG
— Manchester United femminile (@ManUtdWomen) 12 maggio 2024
La squadra di Marc Skinner ha dominato il primo tempo quando Millie Turner ha visto un colpo di testa respinto sulla linea da Martha Thomas, mentre Williams ha colpito di testa.
Tuttavia, non è stato possibile fermare Toone allo scadere del primo tempo mentre scambiava passaggi con Lisa Naalsund prima di lanciare un tiro di destro a razzo nell'angolo superiore dal limite dell'area.
Un'ulteriore punizione è arrivata per un Tottenham deludente dopo l'intervallo quando Williams è caduto di testa su punizione di Katie Zelem per raddoppiare il vantaggio dello United al 54'.
Il portiere Becky Spencer ha poi regalato ulteriore gioia alla squadra di Skinner solo tre minuti dopo, giocando sconsideratamente direttamente a Garcia, che ha infilato a porta vuota.
Garcia ha coronato le marcature dopo 74 minuti, ricevendo un passaggio da Turner prima di realizzare un delizioso finale oltre l'impotente Spencer mentre lo United si assicurava il primo trofeo importante nella storia del club.
Debrief dei dati: lo United allevia le sofferenze dello scorso anno
Lo United non è stato all'altezza l'anno scorso contro il Chelsea, ma qui ha continuato il suo record impressionante contro gli Spurs, arrivando a 13 partite di imbattibilità contro il Tottenham da quando è stato fondato nel 2018.
Questa sconfitta resterà dolorosa per gli Spurs alla loro prima apparizione in finale di FA Cup, ponendo fine anche a una serie di sette partite di imbattibilità consecutive da quando hanno perso contro i rivali dell'Arsenal all'inizio di marzo.