Manchester City – West Ham 3-1: Foden segna due volte mentre i campioni mantengono il titolo

Il Manchester City ha conquistato il quarto titolo consecutivo di Premier League senza precedenti vincendo 3-1 all'ultima giornata sul West Ham, con Phil Foden che ha segnato due gol in un soleggiato Etihad Stadium.

Giocatore della stagione della Premier League Foden ha concluso la sua eccezionale stagione con due grandi gol quando contava di più, tirando a casa dalla distanza al secondo minuto e aggiungendone altri 16 minuti dopo.

Mohammed Kudus ha dato all'Arsenal un barlume di speranza nella corsa al titolo dimezzando gli arretrati con una straordinaria rovesciata, ma Rodri ha ripristinato i due gol di vantaggio dei campioni dopo 59 minuti.

Da quel momento in poi Pep Guardiola si è rilassato e il City ha avuto la sfortuna di non aumentare il proprio vantaggio, finendo con due punti di vantaggio in vetta mentre l'Arsenal ha reagito battendo l'Everton 2-1.

Il West Ham, nel frattempo, aveva già la garanzia di finire nono e di concludere la sua ultima stagione sotto David Moyes con 52 punti, otto dietro il Manchester United, ottavo.

Mikel Arteta avrebbe pregato per un buon inizio dal West Ham, ma il City era in vantaggio in 78 secondi quando il tocco delicato di Foden lo portò lontano da James Ward-Prowse a 25 yard di distanza, permettendogli di far esplodere il suo tiro nell'angolo in alto a sinistra.

Da lì il City assedia la porta di Alphonse Areola, Jeremy Doku effettua due parate di riflesso del portiere ospite prima che Rodri tiri a lato da una posizione promettente.

Con il West Ham a caccia di ombre, il City è andato in vantaggio per 2-0 quando Foden ha attraversato la porta ed è entrato dopo un ottimo lavoro di Doku sulla fascia sinistra.

Erling Haaland in qualche modo non è riuscito a convertire da distanza ravvicinata prima che il West Ham crescesse improvvisamente di statura, e Kudus ha introdotto qualche pericolo con un incredibile calcio in testa a 42 minuti dalla fine.

Haaland fallisce un'altra clamorosa occasione poco prima dell'intervallo, poi Kevin De Bruyne e Foden tirano a lato mentre il pubblico diventa sempre più nervoso dopo l'intervallo.

Tuttavia, Rodri calma i nervi del City poco prima del quarto d'ora, deviando di lato oltre il tuffo di Areola dopo essere stato servito da Bernardo Silva al limite dell'area.

Haaland è andato vicino al gol in altre due occasioni mentre il City cercava di uccidere la partita una volta per tutte, prima che a Tomas Soucek venisse annullato un gol per un evidente fallo di mano dall'altra parte a seguito di una revisione del VAR.

Quello è stato l'ultimo momento di tensione che il City ha dovuto sopportare mentre festeggiava l'ennesimo titolo, terminando la stagione con nove vittorie consecutive e superando i Gunners.

Degna conclusione della stagione di Foden

Una serie di esibizioni talismaniche nel run-in hanno contribuito a far guadagnare a Foden il titolo di Giocatore della stagione, non ultime un paio di triplette vincenti contro Brentford e Aston Villa. Tuttavia, ha tenuto il meglio di sé per ultimo.

La sorprendente apertura di Foden è stata il suo sesto gol da fuori area in Premier League in questa stagione, tre in più di qualsiasi altro giocatore nella competizione e il numero più alto mai segnato da un giocatore del City in una singola stagione.

Il suo secondo, un finale colto nell'angolo più lontano dal taglio di Doku, è stato il suo 19esimo in Premier League nel 2023-24. Raheem Sterling nel 2019-20 (20) è l'unico giocatore inglese a migliorare ulteriormente quel punteggio per il City in una sola stagione.

Anche se è stato il gol di Rodri a dare respiro al City dopo un periodo di tensione a cavallo dell'intervallo, era giusto che Foden giocasse un ruolo da protagonista nella giornata decisiva.

Complimenti a Kudus

La 198esima e ultima partita di Moyes in Premier League alla guida del West Ham potrebbe essere finita con una sconfitta, ma lo straordinario gol di Kudus ha almeno dato allo scozzese qualcosa da assaporare nel suo canto del cigno degli Hammers.

Approfittando di alcuni calci piazzati della difesa, Kudus ha lanciato la palla in aria, ha tenuto a bada Josko Gvardiol e non ha dato scampo a Stefan Ortega con un finale brillante e improvvisato.

Conclude la sua prima stagione in Premier League con otto gol, un conteggio migliorato solo da Jarrod Bowen (16) tra i suoi compagni di squadra degli Irons.

Lascia un commento