Man City 4 Ipswich 1: i novellini della Premier League prendono subito il comando, ma il spietato Erling Haaland li fa pagare

MO SALAH una settimana, Erling Haaland quella successiva… Kieran McKenna e i suoi Tractor Boys sono stati sicuramente gettati nel mare aperto.

Sette giorni dopo che Salah era andato a segno mentre il Liverpool rovinava il ritorno della massima serie dell'Ipswich Town, Haaland si è comportato in modo ancora più brutale mentre i campioni si scatenavano.

Erling Haaland ha segnato una tripletta mentre il Manchester City ha demolito l'Ipswich

12

Erling Haaland ha segnato una tripletta mentre il Manchester City ha demolito l'IpswichCredito: Getty
Il norvegese ha già segnato quattro gol in campionato in questa stagione

12

Il norvegese ha già segnato quattro gol in campionato in questa stagioneCredito: Reuters

Haaland ha messo a segno la DECIMA tripletta della sua carriera al Manchester City, dando ai ragazzi neopromossi di McKenna uno schiaffo nei baffi e ricordando loro quanto sia dura la vita nella massima serie.

Nella terra delle piccole grazie, forse dovrebbero consolarsi pensando che almeno non sarà sempre così difficile e orribile.

E senza dubbio non dimenticheranno mai il giorno in cui arrivarono all'Etihad e osarono strappare il comando… per quasi cinque minuti magnifici sono stati in vantaggio.

Un incubo fisso ma un inizio da sogno nella tana del leone mentre tiravano la coda del grande felino. E sappiamo tutti cosa succede poi.

Tuttavia, per un brevissimo lasso di tempo, i loro eroi non si sono limitati a confrontarsi con la squadra migliore del paese, ma l'hanno addirittura battuta.

Erano passati solo sei minuti quando l'Ipswich ha prodotto un contropiede buono come qualsiasi cosa vedrai quest'anno. Una rapida rimonta di cui Pep sarebbe stato orgoglioso.

Un'azione che si è conclusa quando Omari Hutchinson ha tagliato la palla all'interno, Ben Johnson ha servito Simon Szmodics, infilandosi furtivamente al centro tra Rico Lewis e Manuel Akanji.

Il tiro di Szmodics è stato poco aggressivo, e ancora meno quando il portiere in uscita Ederson gli ha rallentato ulteriormente il ritmo.

SCOMMESSE GRATUITE SUL CALCIO E OFFERTE DI ISCRIZIONE

Ma non abbastanza per impedire alla palla di scivolare, quasi trascinandosi come uno scolaretto scontroso, nell'angolo inferiore.

Silenzio attonito ovunque… a parte, naturalmente, le quasi 3.000 persone arrivate dal Suffolk e ora in delirio per la gioia che provavano chiedendosi cosa diavolo stesse succedendo.

Come fermare Erling Haaland: cinque tattiche che ogni squadra della Premier League deve usare contro il Manchester City

Non poteva durare, di sicuro. E, guarda caso, non durò. L'Ipswich era in vantaggio per appena cinque minuti.

Un'altra coppia in più, in effetti, e loro erano indietro di due. Beh, dicono che la cosa peggiore che puoi fare a questa parte del City è infastidirli.

Per il capo dell'Ipswich McKenna, però, la cosa più dolorosa non è stata tanto subire gol, quanto piuttosto il modo in cui la sua squadra lo ha fatto.

La squadra di Pep Guardiola è brillante e abbastanza brutale da fare a pezzi la maggior parte degli avversari. Quindi, dare loro una spintarella utile lungo il cammino non è altro che un suicidio calcistico.

12

12

Eppure è esattamente quello che hanno fatto i Tractor Boys all'Etihad. Non una, non due, ma TRE volte in realtà, con un triumvirato di “da questa parte alla meta”.

La prima volta è stato quando Leif Davis ha fatto penzolare una gamba mentre Savinho si lanciava verso di lui, e il talentuoso brasiliano non si è mai lasciato sfuggire l'occasione di passargli sopra la coscia.

L'arbitro Sam Allison, inizialmente quarto ufficiale ma poi sostituito da Michael Salisbury quando questi si è dovuto arrendere per infortunio, ha inizialmente respinto le richieste di rigore.

Ma poi il VAR David Coote gli ha consigliato di controllare di nuovo, il che ha significato una corsa verso la ripresa della partita, un punto sul dischetto… e un pareggio di Haaland, che ha mandato Aro Muric nella direzione sbagliata.

12

12

Finché è durato, eh. E almeno l'Ipswich era ancora in parità, beh, per due minuti o giù di lì comunque.

Tanto tempo ci è voluto per un'altra dose di difesa kamikaze, questa volta con il portiere Muric sul banco degli imputati.

In realtà non avrebbe mai dovuto passare la palla a Jacob Greaves fin dall'inizio, ma questo non è niente in confronto al suo errore quando la palla è stata rimandata indietro.

Mentre Muric esitava, Savinho si è lanciato e, quando ha bloccato la palla e l'ha servita a Kevin De Bruyne, il belga ha dovuto semplicemente calciare di piatto in una porta vuota dal limite dell'area.

12

12

Haaland avrebbe potuto probabilmente farsi avanti e segnare anche quello, invece di fare un passo indietro e fare un regalo al capitano del City.

Forse intuì che era solo questione di tempo prima che lui tornasse in azione. Un nuovo significato per fiutare le occasioni, forse.

Perché subito dopo il calcio d'inizio il KDB ha scavalcato una linea difensiva statica e spalancata, mentre Haaland si è lanciato e ha deviato di testa una palla rimbalzante oltre Muric, anche se è uscito largo dalla porta.

Ma non troppo largo per effettuare la più astuta delle conclusioni di lato, deviando il tiro in modo che Greaves, che stava arretrando, non avesse alcuna possibilità di lanciarsi per bloccare.

12

12

E questo, in effetti, è stato tutto. Tre gol al City, due dei quali ad Haaland, che ha continuato il suo sorprendente record del mese di apertura.

Ha dovuto aspettare quasi 73 minuti per prolungare il gol, prima di girarsi e tirare nell'angolo basso proprio quando l'Ipswich pensava che la situazione non potesse peggiorare.

Il norvegese ha portato il suo bottino a ben 16 gol in Premier League ad agosto in tre stagioni, più di quanti ne abbia segnati in qualsiasi altro mese.

Cosa darebbe l'Ipswich per avere la possibilità di affrontarlo di nuovo la prossima stagione.

12

12

Prev Post

Wolves v Chelsea: la formazione prevista dei Blues per la trasferta a Molineux | Shoot

Next Post

Il Barcellona conferma la tessera per Andreas Christensen