macOS Sequoia 15.2, nuova opzione per importare dati in Safari

Nell'ultima beta del futuro aggiornamento a macOS Sequoia 15.2 (versione attualmente nelle mani di sviluppatori e beta tester) Apple ha integrato una piccola novità in Safari: una nuova voce nel menu “File”.

La voce in questione è “Importa dati di navigazione da un file o da una cartella…”; L'opzione ha anche un sottotitolo (una stranezza per l'interfaccia di Apple) che dice: “Può includere segnalibri, password e altro”).

Come è facile immaginare, l'opzione in questione permette di recuperare dati da file o cartelle esportati: segnalibri, cronologia di navigazione, estensioni, ecc., dettagli esportati da un browser diverso (es. Mozilla Firefox) in una cartella del Mac.

macOS Sequoia 15.2, nuova opzione per importare dati in Safari - macitynet.itmacOS Sequoia 15.2, nuova opzione per importare dati in Safari - macitynet.it

La finestra che appare dopo aver selezionato questa nuova voce suggerisce agli utenti di Google Chrome di importare i dati tramite Google Takeout, un sito che permette di esportare una copia dei contenuti sul proprio account Google come backup o di utilizzarli con un servizio esterno a Google ( una funzionalità simile è offerta anche in Safari su iOS andando da iPhone a Impostazioni > App > Safari > Importa).

macOS Sequoia 15.2, nuova opzione per importare dati in Safari - macitynet.itmacOS Sequoia 15.2, nuova opzione per importare dati in Safari - macitynet.it

Oltre alla funzione in questione, da Safari è possibile selezionare il menu “File” e da qui “Importa da browser” per selezionare il browser a cui fare riferimento (installato sul Mac) ed importare Segnalibri, Cronologia, Password, ecc. .

Se dobbiamo esportare i segnalibri dal Mac, basta aprire Safari, quindi scegliere File > Esporta > Segnalibri, scegliere dove esportare il file e fare clic su Salva. Il nome file predefinito è Safari Bookmarks.html (a meno che non lo modifichi).

È possibile esportare una copia dei segnalibri di Mozilla Firefox, Google Chrome o Microsoft, sfruttando funzioni specifiche di questi browser.

Come accennato, nel momento in cui scriviamo l'aggiornamento a mascOS 15.2 è distribuito in versione beta; la versione finale per tutti dovrebbe arrivare all'inizio di dicembre insieme a iOS 18.2, tvOS 18.2, iPadOS 18.2, ecc.

Prev Post

Il PSG fornisce l'essenziale contro il Tolosa prima del Bayern Monaco

Next Post

Kane e Bayern sono pronti prima del Parigi