Luke Littler potrebbe diventare il secondo più giovane vincitore di BBC SPOTY come rivelato nella lista dei finalisti che include Bellingham e Hodgkinson

LUKE LITTLER gareggerà con Jude Bellingham e Keely Hodgkinson per l'affetto del pubblico britannico dopo essere stato selezionato per il premio BBC Sports Personality of the Year 2024.

L'adolescente sensazionale è il più giovane dei sei contendenti” per il prestigioso premio televisivo, che si svolge ogni anno dal 1954.

Luke Littler ha vinto 10 titoli nei suoi incredibili 12 mesi a freccette

7

Luke Littler ha vinto 10 titoli nei suoi incredibili 12 mesi a freccetteCredito: Getty
Keely Hodgkinson ha vinto l'oro negli 800 metri alle Olimpiadi di Parigi di agosto

7

Keely Hodgkinson ha vinto l'oro negli 800 metri alle Olimpiadi di Parigi di agostoCredito: Getty
Jude Bellingham ha ottenuto la gloria in Champions League nella sua prima stagione al Real

7

Jude Bellingham ha ottenuto la gloria in Champions League nella sua prima stagione al RealCredito: Getty
La custode delle Lioness, Mary Earps, ha vinto il premio SPOTY 2023

7

La custode delle Lioness, Mary Earps, ha vinto il premio SPOTY 2023Credito: PA

I Nuke affronteranno il vincitore della Champions League del Real Madrid Bellingham, la medaglia d'oro olimpica degli 800 metri Hodgkinson, il giocatore di cricket da record Joe Root, la campionessa di ciclismo paralimpico Dame Sarah Storey e il triatleta Alex Yee.

Littler, 17 anni, è stato meritatamente riconosciuto per le sue eccezionali imprese nel suo primo anno da professionista delle freccette.

L'asso di Warrington è arrivato alla finale del campionato mondiale PDC il 3 gennaio – è stato sconfitto 7-4 da Luke Humphries ad Ally Pally – e poi è diventato campione della Premier League a maggio dopo una superba gamba a nove freccette.

Littlerche ha incassato più di 1 milione di sterline in premi in denaro nel 2024 – ha vinto 10 titoli in totale e ha entusiasmato il pubblico di tutto il paese con le sue eccezionali esibizioni nonostante abbia lasciato la scuola solo l'anno scorso.

Se Littler ricevesse il maggior numero di voti la notte di martedì 17 dicembre – e Hodgkinson fosse il favorito dei bookmaker – sarebbe il secondo vincitore più giovane nella storia dell'evento.

Il vincitore più giovane fu il nuotatore scozzese di 17 anni Ian Black, che vinse nel 1958 davanti ai calciatori Bobby Charlton e Nat Lofthouse.

Littler compirà 18 anni il mese prossimo ed è il favorito per il Campionato del Mondo di quest'anno, che inizierà domenica.

Potrebbe anche ottenere un doppio successo quella notte poiché è anche selezionato per la categoria Giovane personalità sportiva dell'anno.

Joe Root è diventato il capocannoniere del test inglese e ha anche segnato 262

7

Joe Root è diventato il capocannoniere del test inglese e ha anche segnato 262Credito: Getty

SPECIALE CASINÒ – LE MIGLIORI OFFERTE DI BENVENUTO DEL CASINÒ

Phil Taylor era secondo dietro al fantino Tony McCoy allo SPOTY 2010, ma ha detto a Littler che dovrebbe prendere in considerazione l'idea di saltare la notte e restare a casa in modo da potersi concentrare completamente sul tentativo di vincere il Trofeo Sid Waddell nel nuovo anno.

Il calcio ha fornito sette vincitori del premio principale, tra cui Paul Gascoigne, Michael Owen, David Beckham e Ryan Giggs.

Il glorioso momento inglese di Jude Bellingham riportato in grande stile

CONCORRENTI DELLA BBC SPOTY 2024

Ecco i corridori e i corridori con uno scatto di gloria finale…

Luke Littler – Freccette

Jude Bellingham – Calcio

Keely Hodgkinson – Atletica leggera

Joe Root – Grillo

Dame Sarah Storey – Ciclismo paralimpico

Alex Yee – Triathlon

Bellingham ha aiutato il Real Madrid a vincere il titolo LaLiga e la Champions League a Wembley, contribuendo con 23 gol in tutte le competizioni nella sua stagione d'esordio al Bernabeu.

Anche se l'Inghilterra ha perso la finale degli Europei contro la Spagna a Berlino, il 21enne ha segnato due gol nella competizione, inclusa un'incredibile rovesciata nella vittoria per 2-1 degli ottavi di finale contro la Slovacchia.

Hodgkinson, 22 anni, è diventata la decima donna britannica a rivendicare un titolo olimpico nell'atletica leggera mentre conquistava la gloria in due giri allo Stade de France.

Root, 33 anni, ha fatto la storia con stile superando il traguardo di 12.472 punti di Alastair Cook per diventare il capocannoniere dell'Inghilterra nel Test cricket con un record di 262 punti in carriera contro il Pakistan a ottobre.

Mamma di due figli, Storey, 47 anni, è la più grande paralimpica britannica e ha aggiunto altre due medaglie d'oro alla sua impressionante collezione vincendo la corsa su strada C4-C5 di ciclismo e la cronometro su strada C5 a Parigi.

E Yee, 26 anni, ha goduto di uno straordinario 2024 in cui è stato incoronato campione olimpico e mondiale.

Ciò che sorprende di più è che la rosa dei candidati è stata limitata a sei persone per il settimo anno consecutivo, anziché essere ampliata perché è un anno olimpico e paralimpico.

Non include personaggi del calibro dell'eroe del ciclismo Mark Cavendish, che si è ritirato dopo aver vinto la 35a tappa record del Tour de France.

Anche il ciclista su strada Tom Pidcock e la trampolinista Bryony Page – entrambi campioni olimpici – sono stati snobbati poiché gli organizzatori li hanno tenuti in una piccola lista.

E la nuotatrice Poppy Maskill, 19 anni, si considererebbe sfortunata a non essere nominata dopo aver vinto cinque medaglie alle Paralimpiadi, di cui tre ori.

Clare Balding, Gabby Logan e Alex Scott presenteranno lo spettacolo in diretta su BBC One, ma Gary Lineker si è dimesso dall'incarico di conduttore dopo 23 anni nel ruolo.

La giuria era composta da 12 persone – ex sportivi, conduttori, giornalisti e dirigenti della BBC – e comprendeva la ciclista in pensione Laura Kenny e l'ex difensore del Manchester City Nedum Onuoha.

Altri premi consegnati durante la serata sono la Stella mondiale dello sport dell'anno, il Premio Helen Rollason, la Giovane personalità sportiva dell'anno, l'Eroe non celebrato, l'Allenatore dell'anno, la Squadra dell'anno e il premio alla carriera.

La portiera della leonessa Mary Earps ha portato a casa l'ambito titolo di Personalità sportiva dell'anno della BBC nel 2023.

Sarah Storey, la più grande paralimpica del Team GB, ha vinto altri due ori

7

Sarah Storey, la più grande paralimpica del Team GB, ha vinto altri due oriCredito: Rex
Il triatleta Alex Yee ha vinto sia titoli olimpici che mondiali

7

Il triatleta Alex Yee ha vinto sia titoli olimpici che mondialiCredito: Rex
Prev Post

Il Manchester United è interessato a pagare la clausola rescissoria di Victor Osimhen

Next Post

Carragher manda in crisi i social media con l'enorme affermazione di Cole Palmer mentre i fan si dividono