Sean Longstaff afferma che la fiducia di Eddie Howe gli sta permettendo di giocare il suo miglior calcio mentre il Newcastle United va alla ricerca della terza vittoria consecutiva in Premier League contro il West Ham lunedì.
Dopo un periodo difficile, il Newcastle si è ripreso battendo Arsenal (1-0) e Nottingham Forest (3-1) ed è entrato nella sosta per le nazionali all'ottavo posto in classifica, a un punto dal Chelsea, terzo in classifica.
Longstaff è tornato nella formazione titolare del Newcastle per quelle partite dopo aver perso temporaneamente il suo posto a centrocampo, con Joelinton spinto in prima linea.
“Il gruppo di centrocampo è davvero forte”, ha detto Longstaff alla BBC Radio Newcastle. “Quando ti guardi intorno vedi tutto internazionale. Si tratta solo di cercare di portare i miei punti di forza nella squadra.
“So che l’allenatore si fida di me, ed è la cosa più importante. Non importa quello che qualcuno dice, il fatto che si fidi di me mi dà la massima fiducia.
Longstaff ha poi proseguito: “La stagione in cui ci siamo qualificati per la Champions League, ho cercato di godermelo il più possibile.
“Poi, l’anno scorso c’erano partite ogni tre giorni e con i ragazzi infortunati, penso che il peso di cercare di vincere ogni partita possa significare che il divertimento svanisce un po’. Sto solo cercando di godermi i giochi il più possibile e spero che essere un po' più libero mi aiuti.”
Affinamento sugli Hammers. pic.twitter.com/dh2PRsSlTS
— Newcastle United (@NUFC) 21 novembre 2024
Gli avversari del West Ham, nel frattempo, sono a soli cinque punti dalla zona retrocessione dopo aver chiuso la pausa per le nazionali con un pareggio a reti inviolate contro l'Everton, un risultato che fa seguito alla schiacciante sconfitta per 3-0 in casa del Forest.
L'inizio deludente della stagione degli Hammers ha visto la posizione di Julen Lopetegui messa in discussione pochi mesi dopo aver preso le redini, e lui chiede una prestazione completa la prossima volta.
Parlando alla BBC Sport dopo la partita con l'Everton, Lopetegui ha detto: “Abbiamo avuto più occasioni di loro. Nel secondo tempo abbiamo avuto occasioni più nette per vincere la partita.
“Il primo tempo è stato un regalo per loro. Abbiamo perso 45 minuti. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, siamo stati aggressivi e abbiamo avuto occasioni per vincere.
“Le partite non durano circa 45 minuti. Sono 90 minuti più recupero. Ecco perché non sono felice, certo. Penso che possiamo e dobbiamo fare meglio”.
GIOCATORI DA GUARDARE
Newcastle United-Harvey Barnes
Solo contro l’Aston Villa (nove) Barnes è stato direttamente coinvolto in più gol in Premier League rispetto al West Ham (otto – sei gol, due assist).
Ha segnato o fornito un assist in ciascuna delle ultime quattro partite contro gli Hammers (quattro gol, un assist), trovando la rete in ciascuna delle ultime tre.
West Ham-Michail Antonio
Solo il frontman dei Wolves Jorgen Strand Larsen (16) ha effettuato più rapine mantenendo il possesso palla in Premier League in questa stagione rispetto all'attaccante del West Ham Antonio (15).
Antonio sta mantenendo il possesso palla con il 71% delle sue bloccate nella competizione in questo periodo (15/21), il rapporto più alto tra tutti i giocatori che tentano 10 o più. Lunedì la squadra di Lopetegui probabilmente trascorrerà molto tempo sotto pressione, ma lui potrebbe fornire loro uno sbocco.
PRONOSTICO DELLA PARTITA – VINCE IL NEWCASTLE UNITED
Il Newcastle ha vinto le ultime due partite di Premier League e cerca di vincerne tre di fila per la prima volta da settembre 2023: questa è la sesta occasione da allora che vince due volte di fila in campionato.
Hanno perso solo una delle ultime 10 partite di Premier League contro il West Ham (cinque vittorie, quattro pareggi) e sono imbattuti in tutte e cinque contro gli Hammers under Howe (due vittorie, tre pareggi). Hanno trionfato 4-3 l'ultima volta che le due squadre si sono incontrate al St James' Park a marzo.
Il West Ham, nel frattempo, ha mantenuto la porta inviolata solo due volte nelle ultime 28 trasferte di Premier League, subendo 66 gol (2,4 a partita).
Infatti, nel 2024, ha subito più gol in trasferta nella massima serie (35) di qualsiasi altra squadra.
Anche gli uomini di Lopetegui non sono riusciti a segnare nelle ultime due partite di campionato, tanti quanti nelle precedenti 14. Solo cinque squadre hanno una differenza peggiore tra i gol attesi (xG) e i gol attesi contro i dati (xGA) rispetto al West Ham (-2,97) in questo periodo.
OPTA PROBABILITÀ DI VINCERE
Newcastle United – 58,9%
West Ham – 19,7%
Pareggio – 21,4%