Mercoledì sera, in quella che è stata la resa dei conti dei pesi massimi della Champions League, il Liverpool ha collezionato un famoso scalpo europeo vincendo meritatamente 2-0 contro i campioni in carica del Real Madrid.
Mentre gli uomini di Arne Slot avrebbero potuto in precedenza detenere un record da incubo contro i Los Blancos non essendo riusciti a vincere nessuno degli otto incontri precedenti, il Liverpool ha messo in mostra qui una prestazione dominante ed è stato un vincitore più che degno ad Anfield.
Dominando su entrambi i lati dell'intervallo, l'ex asso del Brighton Alexis Mac Allister ha aperto le marcature dopo 52 minuti grazie a un finale basso e brillante alle spalle di Thibaut Courtois.
In una partita in cui le due superstar, Mohamed Salah del Liverpool e Kylian Mbappe del Real, hanno fallito dal dischetto, i Reds hanno raddoppiato il vantaggio negli ultimi 15 minuti con il nazionale olandese Cody Gakpo di testa a casa.
Dopo aver stabilito quello che è stato un record sensazionale infrasettimanale, il Liverpool ha ormai vinto ciascuna delle cinque presenze in Champions League ed è l'unico club che può vantare un record del 100%.
Per quanto riguarda i campioni in carica, che stanno sopportando quella che è improvvisamente diventata una lotta pubblica per la Champions League, i Los Blancos hanno perso ciascuna delle ultime tre presenze nella fase a gironi e sono stati recentemente sottoposti a numerosi controlli.
In una serata in cui la squadra di Slot ha raccolto un importante scalpo europeo, abbiamo dato uno sguardo ai principali argomenti di discussione di Anfield.
Il Liverpool è la principale contendente europea
Mentre i tifosi di Anfield potrebbero aver avuto il cuore spezzato durante l'estate dopo la partenza di Jurgen Klopp, il Liverpool ha intrapreso una crescita sensazionale solo dall'arrivo di Slot nella metà rossa del Merseyside.
Segnando il loro ritorno dalla pausa per le nazionali di novembre con una rimonta nel secondo tempo in casa del Southampton mentre lasciavano il St. Mary's con una vittoria per 3-2, i padroni di casa di mercoledì detengono un vantaggio di otto punti in cima alla classifica della Premier League.
Forte di tutti i cilindri dall'inizio della nuova stagione e con l'atmosfera intorno ad Anfield ai massimi livelli, il Liverpool ha giustamente ricevuto una serie di consensi da tutto il mondo.
Avendo vinto ciascuna delle prime cinque sfide consecutive di Champions League finora in questa stagione e essendo l'unico club che può vantare un inizio di gara al 100%, i padroni di casa infrasettimanali sono improvvisamente considerati uno dei principali contendenti europei.
Dopo aver subito una sola sconfitta in qualsiasi competizione dall'inizio della nuova stagione e aver vinto gli ultimi sei incontri consecutivi in tutte le competizioni, il Liverpool sta cavalcando una famosa ondata di slancio.
I Reds al loro meglio dal punto di vista clinico
Mentre il Liverpool potrebbe aver subito solo un gol nelle cinque presenze in Champions League in questa stagione, i Reds si sono sicuramente guadagnati una reputazione per le loro prestazioni da gol nel terzo finale.
Dopo la sensazionale rimonta nel secondo tempo al St. Mary's lo scorso fine settimana, dopo la sosta per le nazionali di novembre con una vittoria per 3-2 contro il Southampton, l'attacco del Liverpool è il più in forma in tutta Europa.
Dopo aver segnato un altro gol in Champions League all'inizio del mese, vincendo 4-0 contro il Bayer Leverkusen, la squadra di Slot ha registrato 12 gol nelle cinque cinque sfide europee.
In vista della sosta per le nazionali di novembre con una vittoria per 2-0 contro l'Aston Villa, il Liverpool detiene anche il record dei migliori attacchi della Premier League finora in questa stagione.
Con un vantaggio di otto punti in cima alla classifica della Premier League, i Reds cercheranno di raccogliere un altro scalpo dei pesi massimi questo fine settimana quando accoglieranno il Manchester City ad Anfield domenica pomeriggio.
Altro incubo europeo per i Blancos
Dopo essersi fatto strada la scorsa stagione verso il quindicesimo titolo europeo da record, completando una famosa stagione di doppiette, il Real Madrid ha aperto la nuova stagione con molte aspettative sulle spalle.
Tuttavia, ancora a quattro punti di distacco dai rivali storici del Barcellona nella corsa al titolo della Liga di questa stagione, gli uomini di Carlo Ancelotti hanno continuato a mostrare alcune vere incongruenze in questa stagione e hanno molte domande a cui ancora bisogna rispondere.
Compresa la famigerata sconfitta per 1-0 in casa dei francesi del Lille il mese scorso, il Real Madrid ha perso ciascuna delle tre precedenti apparizioni nella fase a gironi con un punteggio complessivo di 6-1.
In effetti, questa è la prima volta nella loro illustre storia che i campioni d'Europa in carica perdono tre confronti nella fase a gironi.
Con il nazionale inglese Jude Bellingham che, dopo la sconfitta per 2-0 di mercoledì ad Anfield, ha ammesso che il Liverpool era semplicemente la squadra migliore, il Real Madrid ora si trova notevolmente al 24esimo posto.
Resoconto della partita
Liverpool: Kelleher, Bradley, Konate, van Dijk, Robertson, Jones, Gravenberch, Mac Allister, Salah, Nunez, Diaz
Sostituti: Gakpo, Gomez, Szoboszlai
Real Madrid: Courtois, Valverde, Raul, Rudiger, Mendy, Camavinga, Modric, Guler, Bellingham, Diaz, Mbappe
Sostituti: Ceballos, Endrick, Garcia, Vazquez
Obiettivi: Mac Allister (52'), Gakpo (76')
Cartellini gialli: Liverpool: Mac Allister, Gravenberch, Nunez – Real Madrid: Raul, Mendy, Endrick, Ceballos
Cartellini rossi: N / A
Arbitro: François Letexier