Giuseppe Marotta ha espresso l'auspicio che Steven Zhang rimanga alla guida durante la celebrazione dello Scudetto, ma sarebbe una sorpresa dopo la sua severa dichiarazione su Oaktree. Nonostante l’imminente cambio di proprietà, si prevede fermamente la permanenza di tutto il management e di Simone Inzaghi, Corriere della Sera informato.
Il futuro della squadra sarà chiaro nelle prossime 48/72 ore. L'acquisizione non sarebbe automatica se l'imprenditore cinese non avesse rimborsato entro martedì il suo debito di 375 milioni di euro. Potrebbe ancora verificarsi un rinvio a breve termine.
Oaktree, invece, dovrebbe restituire a Zhang la differenza tra quanto dovuto e il valore dell'Inter. Un esperto lo determinerà in seguito, La Repubblica informato.
Il fondo americano ha ostracizzato ogni soluzione alternativa perché ha delle riserve Nerazzurri il proprietario non sarebbe mai riuscito a saldare il suo debito. È stato condannato a restituire 320 milioni di euro alla China Construction Bank nel settembre 2022. Pensavano che se non avesse rimborsato un ente governativo, avrebbero avuto ancora meno possibilità.
Zhang ha provato a trovare una soluzione con la Pimco, ma l'affare è saltato a causa di alcune clausole sulla cessione dell'Inter che Oaktree voleva far rispettare. Ciò ha rallentato il processo, costringendo l’altra parte a fare marcia indietro.
I potenziali nuovi proprietari potrebbero cercare di riparare ulteriormente le finanze della squadra per renderla più appetibile prima di ribaltarla. Elliott ha fatto lo stesso con il Milan negli ultimi anni.