La carota era bellissima. Per l'ultimo dell'anno 2024 nella sua tana, Lille
ha avuto l'opportunità di ottenere la vittoria numero 1.000 nella sua storia in casa. Un bar simbolico come regalo di Natale anticipato per i tifosi del club del Nord. La missione è stata compiuta con discreto successo (3-1). Il merito va soprattutto a Jonathan David, autore di una doppietta.
Quarta in classifica, la squadra di Bruno Genesio ha cercato anche di cavalcare una serie notevole di invincibilità visto che non conosce il gusto della sconfitta da 13 partite tra tutte le competizioni. Basti dire che l'incontro contro il Brest non è da prendere alla leggera per i Mastini. E lo è stato ancora di più per il suo avversario, bloccato nella seconda metà della classifica e senza margine in Ligue 1.
David ha mostrato la via da seguire al Lille
Bruno Genesio ed Eric Roy avevano quindi inventato un undici competitivo per questa partita, nonostante le loro scadenze europee in un programma infernale. E furono i Mastini ad avere l'ultima parola in questo equilibrio di potere. Più efficace nelle due zone della verità, il club del nord ha preso il sopravvento in questa partita. Jonathan David ha segnato un gol in ogni tempo e anche Akon Haraldsson ha trovato la rete.
Il Brestois riduce il punteggio con Ludovic Ajorque. Un gol che non ha cambiato sostanzialmente l'aspetto della partita. Il LOSC ha gestito bene il suo vantaggio, nonostante il tentativo di rivolta del suo avversario. La squadra del nord ha così realizzato la prima buona operazione di questa 14esima giornata di Ligue 1, con un balzo sul podio. È solo temporaneo, ma è l'ideale per prepararti alla tua uscita europea. Per il Brest, invece, si tratta di un passo falso restrittivo e che complica ulteriormente la situazione del club nel panorama nazionale.