L'Everton ritira il ricorso contro la detrazione di due punti dalla Premier League

L'Everton ha ritirato il ricorso contro una detrazione di due punti emessa per violazione delle regole di profitto e sostenibilità della Premier League.

Lo scorso novembre, i Toffees sono stati colpiti con una detrazione di 10 punti per aver violato le regole finanziarie della competizione durante un periodo di valutazione di quattro anni terminato nel 2021-22, sebbene tale penalità sia stata ridotta a sei punti in appello.

Sono stati poi – insieme al Nottingham Forest – accusati di aver violato nuovamente il campo nel periodo culminato con la fine della scorsa stagione.

Una commissione indipendente ha rilevato che l'Everton aveva superato il limite massimo di perdita di 105 milioni di sterline di 16,6 milioni di sterline durante quest'ultimo periodo, emettendo un'ulteriore detrazione di due punti, contro la quale il club si è impegnato a presentare ricorso.

Tuttavia, da allora l’Everton si è assicurato la sicurezza con relativa facilità, vincendo quattro partite casalinghe consecutive contro Burnley, Nottingham Forest, Liverpool e Brentford il mese scorso.

Ora hanno 11 punti di vantaggio sugli ultimi tre con solo due partite rimaste prima dell'incontro di sabato con il già retrocesso Sheffield United.

Dopo aver visto il Forest fallire nel tentativo di ribaltare o ridurre una penalità di quattro punti per la sua violazione, l'Everton ha deciso di lasciare in vigore la punizione.

In una nota, il club ha dichiarato: “L'Everton Football Club ha ritirato il suo ricorso contro la decisione di una commissione indipendente della Premier League di imporre una penalità di due punti per una violazione delle regole sul profitto e sulla sostenibilità per il periodo contabile che termina a giugno 2023.

“L’udienza, prevista per la fine di questo mese, ora non avrà luogo e il club concluderà la stagione 2023-24 con la penalità di due punti rimasta in vigore”.

Mentre l'Everton ha confermato il suo status di massima serie per la prossima stagione, l'incertezza continua a circondare il club, con una potenziale acquisizione da parte del gruppo di investimento con sede a Miami 777 Partners ancora da ratificare, nonostante l'accordo sia stato concordato a settembre.

L'Associazione degli azionisti dell'Everton (EFCSA) ha chiesto all'azionista di maggioranza Farhad Moshiri di annullare l'accordo tra i continui dubbi sulla capacità di 777 di finanziare il club.

Prev Post

Passare all'EPL è stato un “sogno”, dice Kudus

Next Post

Il protocollo VAR è stato interrotto durante Real Madrid-Bayern Monaco