L'Everton deve sostituire rapidamente Dyche con un 4-3-3 “ad alta intensità”.

Everton hanno lottato durante la campagna 2024/25 e, essendo stati eliminati da Manchester United per dare il via a una serie di difficili partite di dicembre nel Premier Leaguevacillano sul precipizio.

Sean Dychein ogni caso, vacilla sul baratro, il suo posto nel posto di manager sembra sempre meno certo di settimana in settimana. Anche se i Toffees hanno mostrato segni di vita nella prima mezz'ora contro i Red Devils, è forse per questo motivo che l'Everton ha bisogno di imporre un cambiamento.

Ci sono lampi di qualcosa… di più, e per realizzare quel potenziale, i Toffees potrebbero essere saggi avventandosi su uno dei potenziali sostituti che sono già stati sondati.

L'Everton guarda alle sostituzioni di Dyche

Alla fine di novembre, Rivelato TEAMtalk che l'Everton aveva compilato una rosa di allenatori per sostituire Dyche, nel caso in cui i risultati non dovessero migliorare prima del nuovo anno.

Con il gruppo Friedkin si appresta ad acquistare la quota del 94% dell'azionista di maggioranza Farhad Moshiri nella squadra del Merseyside, il cambiamento sarà in atto, e sebbene gli ex allenatori della Premier League Graham Potter e Maurizio Sarri siano nella rosa dei candidati, l'Everton dovrebbe rivolgere la sua attenzione al promettente Edin Terzic.

Il 42enne ha lasciato la panchina del Signal Iduna Park alla fine della stagione 2023/24 e, dopo aver servito come sostituto di Slaven Bilic al West Ham United, potrebbe riportare nuove idee in Premier League con l'Everton che grida per ispirazione.

Focus del manager

Chi sono i più grandi allenatori del paese? La serie Manager Focus di Football FanCast mira a rivelare tutto.

Perché Edin Terzic sarebbe la soluzione perfetta

Terzic ha portato il Borussia Dortmund alla finale di Champions League la scorsa stagione, e sebbene il Muro Giallo si sia comportato egregiamente contro il Real Madrid, c'è una certa inevitabilità nei Los Blancos, che hanno resistito a una tempesta e hanno segnato per sollevare un quindicesimo trofeo da record.

Gio Reyna del Dortmund una volta ha parlato del calcio “ad alta intensità” del tedesco, con il suo modulo principale 4-3-3 sicuramente aprirà un nuovo livello di successo nel gioco della palla anche per i Toffees, distribuendo le parti del centrocampo per garantire un'ampia copertura del centro del parco.

L'Everton di Dyche ha ottenuto la media di possesso palla più misera di qualsiasi altra squadra della Premier League in questa stagione, e sebbene il suo stile di contropiede abbia avuto i suoi benefici in passato, la triste prestazione difensiva mostrata contro il Manchester United lo scorso fine settimana suggerisce che anche il suo solito atteggiamento d'acciaio la struttura si sta frantumando e vacillando sul collasso.

Premier League 2024/25: possesso palla nella media più bassa

Rango

Club

Posizione

Possesso

16

Bournemouth

13

44,8%

16=

Palazzo di Cristallo

17

44,8%

18

Città di Ipswich

19

41,8%

19

Non sono Forest

41,7%

20

Everton

16

40,9%

Statistiche tramite FBref

L'Everton ha bisogno di energia e Terzic potrebbe essere l'uomo perfetto per il lavoro, forse anche in grado di utilizzare alcuni dei suoi collegamenti con il Dortmund per portare talenti emergenti dalla Bundesliga per iniziare il suo potenziale regno.

Conosciuto per costruire forti legami tra giocatore e allenatore con giocatori del calibro di Jude Bellingham ed Erling Haaland, pur avendo lavorato anche con Jurgen Klopp nelle squadre giovanili del Dortmund, sembra un gioco da ragazzi, perché trasformerebbe l'Everton verso un marchio di calcio più moderno ed emozionante.

Alla fine, a Dyche verrà concesso più tempo, ma apparentemente con il West Ham guardando il loro ex assistente mentre Julen Lopetegui continua a lottare nell'est di Londra, i Blues potrebbero voler agire rapidamente per dare finalmente vita a un futuro promettente.

Imparentato

Il TFG deve abbandonare la stella dell'Everton che “sembrava circa 90 anni” contro il Man Utd

L'Everton di Sean Dyche è stato battuto all'Old Trafford per aggravare le loro difficoltà.

Prev Post

Tom Brady rivela le ragioni per diventare proprietario dei Las Vegas Raiders

Next Post

Arne Slot spiega il piano del Liverpool per la finestra di mercato di gennaio – Liverpool FC