Pep Guardiola potrebbe ora avere un altro gruppo di club che chiama gli “otto odiosi”, in seguito alle ultime rivelazioni sul conflitto legale in corso tra il Manchester City e la Premier League.
Nel 2020, quando la UEFA bandì temporaneamente il City dalla Champions League, Guardiola era furioso con i club che avevano presentato istanza alla Corte Arbitrale dello Sport nel tentativo di influenzare l'esito del ricorso del City…Continua a leggere
Durante una conferenza stampa, Guardiola ha pubblicamente nominato i nove club, che per frustrazione ha etichettato come gli “otto odiosi”. Da allora la questione è riemersa più volte nei suoi commenti.
Ora, dopo l’udienza sulle regole sulle transazioni delle parti associate – implementate nel 2021 dopo l’acquisizione del Newcastle United e ulteriormente rafforzate nel 2023 – è emerso l’elenco dei club coinvolti.
È interessante notare che otto club sono stati identificati come sostenitori della causa della Premier League contro il City.
Il rapporto afferma che la lega si è basata su: “le prove fornite da un certo numero di club in questo procedimento, tra cui Arsenal, Manchester United, Liverpool e West Ham, nonché lettere scritte a sostegno delle regole APT ai fini di questo arbitrato da Brentford, Bournemouth, Fulham e Wolverhampton Wanderers che sono club più piccoli della PL.
Ciononostante, la città ha ottenuto vittorie su diverse questioni importanti, inclusa la sentenza secondo cui l'introduzione e la modifica delle transazioni con parti associate (APT) erano illegali.
Questa decisione ha creato notevoli complicazioni per la Premier League su come andare avanti, poiché il City e altri club potrebbero ora chiedere un risarcimento per eventuali perdite subite a causa di queste restrizioni ingiustificate.