Diverse persone lamentano un problema con le lampadine Philips Huespiegando che, all'improvviso, in modo del tutto casuale e senza apparente motivo, avevano impostato la luminosità al 100% da soli.
Senso (ex Philips Lightning) ha affermato che il problema è correlato alla compatibilità con Matter, uno standard di automazione domestica royalty-free che si basa su un mix di diversi protocolli radio. Il problema è attualmente in fase di risoluzione e il produttore promette una soluzione a breve.
Le lampade, le lampadine e i sistemi di illuminazione connessi Philips Hue possono essere controllati in vari modi grazie a sistemi di illuminazione che vanno ben oltre l'accensione e lo spegnimento delle luci. Le funzionalità dedicate consentono di automatizzare le luci, aggiungere accessori intelligenti, sincronizzare le luci e molto altro.
Il sistema in questione può essere utilizzato per creare atmosfere per ogni occasione, con scene basate sull'umore (atmosfera accogliente e da festa, ad esempio) o progettando scene personalizzate con i colori preferiti. Tornando alla questione della luminosità che si attiva al 100% in modo casuale, un portavoce di Signify ha confermato che l'azienda è a conoscenza del problema e che una soluzione è in arrivo.
“Dopo un'analisi approfondita, abbiamo identificato un problema di interoperabilità con lo standard per la casa intelligente Matter, in cui disturbi casuali e temporanei vengono erroneamente identificati come interruttori di alimentazione obsoleti, con conseguente disattivazione della luminosità bassa e impostazione della luminosità massima”, ha detto a The Verge Kate Helander, portavoce di Signify.
“Una soluzione definitiva per questo problema è in corso e sarà disponibile la prossima settimana”, ha affermato il dirigente.
A luglio il marchio Philips Hue ha iniziato a distribuire in Europa i faretti Pillar: si tratta di luci pensate per essere sospese al soffitto, prodotti che utilizzano le nuove lampadine GU10 di Philips, che offrono una luminosità massima di 400 lumen e promettono una durata di 25.000 ore.
Per tutte le novità su smart home, domotica, green tech vi rimandiamo alla sezione CasaVerdeSmart di macitynet.