Il ct della Francia Didier Deschamps ha “coprito le sue tracce” per evitare che i suoi piani tattici trapelino in vista di Euro 2024, ha rivelato lunedì il centrocampista Adrien Rabiot.
I Bleus si preparano ad affrontare la Spagna in semifinale martedì, la quarta semifinale in sei tornei importanti sotto la guida di Deschamps.
Secondo quanto riportato in Francia, Deschamps avrebbe comunicato ai suoi giocatori la formazione titolare per il quarto di finale di venerdì contro il Portogallo solo quando erano diretti al Volksparkstadion di Amburgo.
Da allora si è sostenuto che notizie sulla squadra e dettagli tattici siano trapelati in diverse occasioni durante il torneo, spingendo Deschamps a tenere all'oscuro i propri giocatori.
Rabiot ha confermato che è così, dicendo ai giornalisti in una conferenza stampa prima della partita: “Si tratta più di nascondervi delle cose che di nasconderci qualcosa.
“Inevitabilmente, ci sono danni collaterali. È difficile per l'allenatore, quando cerca di implementare la sua strategia, perché le informazioni trapelano quando l'allenamento è appena finito.
“Non è bello vedere che quando lavori duramente su qualcosa, alla fine della sessione i media ne hanno già sentito parlare.
Vi presentiamo i vostri quattro finalisti…
Spagna
Francia
Olanda
InghilterraChi vince? #EURO2024 foto.twitter.com/vkQOd2Yb0x
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) 6 luglio 2024
“È un peccato per noi e anche per voi perché quando trapela, mette in guardia gli avversari su cose su cui stiamo cercando di lavorare. Stiamo cercando di tenere le cose nascoste fino all'ultimo minuto, fino al calcio d'inizio.
“L'allenatore ha cercato di coprire le sue tracce. Ha lavorato su diverse formazioni con noi.
“Ma anche se cambiasse la formazione all'ultimo minuto, sappiamo esattamente cosa dobbiamo fare in ciascuna di queste formazioni. Bisogna sempre avere la capacità di adattarsi.”
La Francia non è l'unica squadra ad essere stata colpita dalle fughe di notizie durante la sua permanenza in Germania: il commissario tecnico dell'Inghilterra, Gareth Southgate, si è lamentato del modo in cui il passaggio dei Three Lions al modulo 3-4-3 è stato reso pubblico prima del quarto di finale contro la Svizzera.
Dopo che l'Inghilterra si è qualificata grazie a una vittoria per 5-3 ai rigori, un frustrato Southgate ha dichiarato: “Il nostro piano tattico per la partita è stato condiviso tre giorni prima.
“Viviamo in un mondo meraviglioso in cui è così difficile per noi perché qualsiasi elemento di sorpresa che potresti avere è sparito tre giorni prima. È davvero incredibile.”